Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvento delle nuove tecnologie, sono stati inventati tutta una serie di apparecchi che ci aiutano nella vita quotidiana. Questo avviene sia per la grandi aziende, che per i normali appartamenti, come ad esempio nel caso del riscaldamento. Sicuramente se si fanno alcuni conti, ci si accorge che la spesa per il riscaldamento delle comuni abitazioni è una di quelle voce di bilancio abbastanza consistente. Esistono però delle soluzioni in grado di mantenere i costi bassi e fornire allo stesso tempo calore a sufficienza. Uno di questi è il riscaldamento a raggi infrarossi. Per saperne di più e capire come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, continuate a leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • pannello radiante ad ultravioletti
  • presa di corrente
  • trapano
  • scala
  • matica
  • scala
36

Acquistate il materiale necessario

Il riscaldamento a raggi ultravioletti funziona come un raggio di sole. I pannelli ultravioletti, con la loro azione, non riscaldano l'aria presente nell'ambiente, bensì tutti gli oggetti presenti, i quali a loro volta provvederanno a rilasciare calore. Il loro funzionamento avviene attraverso l'energia elettrica. Non necessitano quindi di essere collegati a nessun genere di caldaia e ad alcun impianto di riscaldamento. Sono ottimi se vengono abbinati ad un impianto a pannelli fotovoltaici. Sono interamente costruiti in vetro, quindi si possono considerare materiali riciclabili. Non vi è alcuna spesa di montaggio, in quanto non devono essere per forza montati da personale esperto.

46

Scegliete la colocazione

Potete montare un pannello con le vostre mani; l'unico requisito richiesto è un pochino di manualità e conoscenza della attrezzatura. Gli impianti di riscaldamento a raggi infrarossi non emettono alcun gas di scarico, quindi si possono considerare completamente ecologici. Possono essere posizionati in qualsiasi punto della vostra casa, quindi a soffitto o a parete, sia verticali che orizzontali. L'unica necessità è quella di avere una presa di corrente vicino. Come prima cosa pensate dove desiderate installare i vostri pannelli. Successivamente procuratevi gli attrezzi necessari per il montaggio, come ad esempio il trapano, la matita, i tasselli, il metro e la scala.

Continua la lettura
56

Praticate i buchi nel muro

Mettete tutto a portata di mano per ogni evenienza. Praticate quindi con molta precisione i buchi nel muro, seguendo quelli presenti nella piastra e utilizzando quest'ultima come matrice. Posizionate quindi i tasselli di sostegno e provvedete a montare la piastra. Non appena quest'ultima sarà ben fissata al muro, occupatevi di montare il pannello esterno. Il montaggio è da considerarsi terminato e non resta che godervi il giusto tepore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Ristrutturazione

Come installare un impianto d'illuminazione di emergenza

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento