Come installare un impianto di rilevamento fumo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In caso di incendio, la presenza di fumo è una delle cause di decesso e di danni alla salute. A garantire la sicurezza in caso in caso di incendio ci pensano alcuni dispositivi specifici. Si chiamano rilevatori di fumo e hanno il compito di dare l'allarme in modo tempestivo. Il compito dei rilevatori di fumo quindi è quello di salvarci la vita. Essendo degli apparecchi facenti parte di un sistema di sicurezza devono possedere dei requisiti dettati dalla norma europea. L'efficacia dei rilevatori di fumo sta nella rapidità e velocità dell'allarme sonoro. Nei casi d'incendio la percentuale di decessi dovuti ai gas nocivi del fumo è molto alta poiché l fumo, nell'aria, si muove velocemente rendendo l'intossicazione molto rapida.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare un impianto di rilevamento fumo.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Rilevatore di fumo
36

Il numero minimo di dispositivi di rilevamento fumo da installare in un edificio è di almeno uno a piano. Per maggiore sicurezza si preferisce installare un rilevatore di fumo ad ambiente. Possiamo installarli in quegli ambienti in cui stimiamo sia più probabile lo sviluppo di un incendio. Sapendo che il fumo non raggiunge mai gli angoli di un ambiente dobbiamo installare i rilevatori di fumo al centro della nostra stanza. Dobbiamo posizionare il rilevatore di fumo a soffitto rispettando la distanza minima da pareti ed altri ostacoli di almeno 50cm. Inoltre, non è necessario installare un dispositivo per il rilevamento del fumo in ambienti umidi come il bagno.

46

Per l'installazione di un impianto di rilevamento fumo dobbiamo seguire le direttive contenute nelle istruzioni del produttore dell'apparecchio. Questi apparecchi necessitano di una costante manutenzione, almeno una volta al mese. L'apparecchio va controllato anche ad ogni cambio di batteria e dopo un'assenza prolungata. La sostituzione di un rilevatore di fumo avviene dopo il tempo di vita indicato dal produttore e dopo ogni incendio.

Continua la lettura
56

Per installare un impianto di rilevamento fumo. Innanzitutto localizziamo il posto giusto in cui installare il rilevatore. Fatto ciò prendiamo le misure tra i due fori presenti sul retro dell'apparecchio. In questo modo potremo riportare le giuste misure sul soffitto che servirà da guida per praticare i fori a soffitto. Servendoci di un trapano, pratichiamo dei fori nel soffitto nei punti segnati precedentemente. Adesso prendiamo le viti fornite dal produttore insieme all'apparecchio, e avvitiamo il rilevatore di fumo al soffitto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre la massima attenzione alla collocazione dei dispositivi di rilevazione fumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un impianto d'illuminazione di emergenza

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno