Come installare un impianto d'illuminazione di emergenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'illuminazione d’emergenza fa parte degli strumenti davvero indispensabili per garantire la sicurezza in qualsiasi situazione di pericolo. Esso deve necessariamente essere adeguato ed efficace, e soprattutto deve essere sempre realizzato secondo la prescrizione delle leggi e le normative vigenti. L'impianto di illuminazione di emergenza deve offrire l' illuminazione ausiliaria fornendo gli stessi medesimi valori dell'illuminazione ordinaria. In questa guida andremo a vedere come installare un impianto d'illuminazione di emergenza che garantisca la sicurezza delle persone in modo che nessuno corra pericoli o situazioni di disagio. Vedremo inoltre dove devono essere collocati gli impianti di illuminazione secondo le disposizioni di legge in materia di sicurezza.

25

In materia di illuminazione di emergenza, esiste un corpo legislativo che stabilisce i criteri obbligatori di sicurezza che garantiscono la gestione di ogni eventuale stato di emergenza nei luoghi pubblici e di lavoro. Secondo i moderni parametri, i nuovi apparecchi sono sempre più all'avanguardia in quanto a standard di prestazione. Infatti, oltre ad installare apparecchi efficienti al 100%, è necessario che essi siano convalidati dalle normative europee. Una delle regole più importanti in materia, è che i suddetti apparecchi devono essere sempre obbligatoriamente controllati attraverso una manutenzione regolare.

35

Vediamo adesso le norme di installazione degli impianti di illuminazione di emergenza. Prima di tutto, le norme in vigore contemplano che essi siano installati ad almeno 2 metri di altezza dal pavimento, in modo da essere ben visibili in caso di emergenza. Essi devono anche obbligatoriamente mostrare le indicazioni per raggiungere le uscite di emergenza.

Continua la lettura
45

Per installare un impianto di illuminazione di emergenza si procede nel seguente modo: prima di tutto bisogna usare dei conduttori che abbiano le stesse caratteristiche tecniche dell'alimentazione delle lampade, e che siano necessariamente utilizzati sia in formazione unipolare sia multipolare. Questi conduttori devono obbligatoriamente avere una sezione superiore a 6 millimetri, mentre invece le interfacce devono essere posizionate in prossimità della Centrale. La linea dati deve essere connessa alla Centrale e quest'ultima non deve essere configurata. Per verificare che l'installazione sia stata eseguita bene, bisogna che i seguenti valori corrispondano. La tensione denominata A deve avere una potenza di 3.1 vcc, quella B deve avere come valore 1.65, la C deve corrispondere a 3.1 e la D, per terminare, deve avere lo stesso valore della B.

55

Se la Centrale è stata configurata nella giusta modalità, i valori riscontrati non si devono discostare da quelli elencati in questa guida. L'ultimo passo per verificare i livelli di tensione è controllare il morsetto C, che deve risultare negativo. Controllate adesso la tensione AC e quella BC, e verificate che il loro valore sia rispettivamente 3.1 e 1.65. Dopo la posa in opera delle lampade, è molto importante non invertire i valori per non creare cortocircuiti. È necessario verificare che esse funzionino perfettamente e che non si verifichino connessioni tra le diverse linee. Se i valori non dovessero coincidere, potrebbe essersi verificato un problema dovuto all'inversione di collegamenti sulla morsetteria che si può risolvere facilmente circoscrivendo la parte di impianto causa del corto circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa