Come installare un depuratore di acqua domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Consumare l'acqua del proprio rubinetto è un'abitudine che fa bene all'ambiente. Facendo uso di questa pratica, si risparmia infatti sulla plastica delle bottiglie del supermercato. Per questo il consumo di acqua dal rubinetto sta prendendo piede in molte zone in cui l'acqua è potabile. Anche in tali casi, però, alcuni hanno dubbi sull'eccessiva quantità di calcare talvolta contenuta in queste acque. C'è da dire che se l'acqua è dichiarata potabile, essa non sarà di certo dannosa. Ma anche i più esigenti potranno installare un depuratore di acqua domestico per evitare questo pensiero. Vediamo quindi come fare per aiutare la natura e anche noi stessi, con un'acqua più pura.

26

Proprietà dell'acqua da depurare

L'acqua proveniente dall'acquedotto è continuamente sottoposta ad analisi chimiche che ne certificano la qualità e la purezza. Infatti non ci sarebbe nessun bisogno di filtrarla o trattarla. Ma il problema sorge in realtà dalle tubature attraverso le quali l'acqua passa per arrivare presso le nostre case. A volte condizionano fortemente la qualità dell'acqua, a causa della presenza di microrganismi dannosi. Se si verifica una situazione del genere, installare un depuratore d'acqua domestico risolverà il problema.

36

Tipi di depuratori d'acqua

I depuratori d'acqua si dividono in tre categorie principali. Quelli dotati di un sistema di microfiltrazione, quelli che si basano sull'ultrafiltrazione e quelli ad osmosi inversa. I depuratori della prima categoria possono filtrare l'acqua attraverso dei filtri dotati di carboni attivi. Essi trattengono il cloro e numerose impurità rimuovendo i batteri nocivi. I sistemi caratterizzati dall'ultrafiltrazione agiscono in maniera ancora più minuziosa. Essi eliminano un numero maggiore di microrganismi. Quelli ad osmosi inversa rappresentano infine il top in tema di depuratori d'acqua. Essi sono in grado di eliminare in maniera efficace anche l'eccessivo fluoro presente nell'acqua che, se eccessivo, avrebbe un effetto altamente dannoso.

Continua la lettura
46

Prezzo e manutenzione del depuratore

Il prezzo di un impianto di depurazione dell'acqua non è certo basso. Si aggira infatti fra i 1000 e i 2500 euro. In ogni caso sono impianti per cui risulta facile sia l'installazione che la manutenzione. Infatti può essere effettuata in maniera autonoma senza dover chiamare un esperto. In particolare per manutenzione si intende la pulizia dell'impianto e la sostituzione dei filtri, quindi niente di complesso.

56

Installazione del depuratore

Per procedere con l'installazione, chiudiamo prima di tutto l'acqua nell'appartamento. Dobbiamo avere l'accortezza di far fuoriuscire quella residua dai tubi. Poi, con l'aiuto di una chiave inglese, smontiamo il flessibile di ingresso dell'acqua. Lo dovremo inserire nell'ingresso acqua del nostro depuratore. Proseguiamo nello stesso modo per montare il tubo in uscita, cioè quello che collega il depuratore al rubinetto. L'ultimo passaggio consiste nel collegare il depuratore ad una presa di corrente, poi potremo riaprire l'acqua dall'interruttore generale. Ora l'acqua sarà debitamente filtrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Come dipingere i tubi di discesa dell'acqua

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore