Come installare un controsoffitto in laminato

Tramite: O2O 03/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I controsoffitti in laminato sono fondamentalmente delle strisce di legno rivestite ed unite da uno strato di laminatura a prova di umidità e sono disponibili in una vasta gamma di colori e modelli tra cui scegliere, i cui prezzi possono variare a seconda di queste caratteristiche. L'installazione di questi controsoffitti non richiede l'intervento di un professionista, bensì con alcuni strumenti di base e seguendo passo passo le indicazioni riportate di seguito, è possibile realizzare il progetto senza particolari difficoltà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare un controsoffitto in laminato.

26

Occorrente

  • Carta vetrata a grana grossa o levigatrice a nastro
  • Metro a nastro
  • Coltello multiuso o sega circolare
  • Pennello
  • Colla per laminato
  • Pannelli in laminato
  • Morsetti
  • Taglierino
  • Solvente per colla
36

Preparare la superficie di appoggio

Tutte le precedenti vernici e adesivi devono essere rimossi completamente dalla superficie di appoggio, in modo che la nuova colla possa aderire efficacemente. Per fare questo, carteggiare la superficie su cui verranno installati i pannelli usando della carta vetrata a grana grossa o la levigatrice a nastro, quindi rimuovere tutta la polvere e i detriti. Fatto questo, prendere le misure dell'area su cui verrà applicato il controsoffitto ed annotarle.

46

Preparare i pannelli in laminato

Contrassegnare le dimensioni sui pannelli in laminato e tagliarli usando un coltello multiuso o una sega circolare. Durante questa operazione, bisogna tener conto del margine di errore estendendo le dimensioni di 1-2 centimetri, in modo tale che gli eventuali eccessi saranno tagliati dopo l'installazione dei pannelli. Con un pennello, applicare uno strato uniforme di colla per laminato sia sulla superficie dei pannelli che sarà rivolta verso il soffitto, sia sull'area dove essi verranno installati.

Continua la lettura
56

Installare i pannelli

In questa fase è necessario essere particolarmente attenti in quanto la forza di legame della colla dipenderà in larga misura da come viene effettuato il contatto iniziale, motivo per cui la precisione è fondamentale. Posizionare dunque i pannelli in laminato sulla superficie di appoggio e, una volta essersi assicurati che siano in posizione corretta, avvitare temporaneamente dei morsetti in attesa che la colla faccia presa. La colla dovrebbe impiegare circa mezz'ora per asciugarsi; quindi, una volta trascorso il tempo necessario, è possibile rimuovere i morsetti. Essendo il laminato molto leggero, non sarà necessario applicare viti o chiodi per rafforzare il legame con la superficie di appoggio. Infine, tagliare eventuali pezzi debordanti di laminato con un taglierino e rimuovere tutti i residui di colla in eccesso utilizzando un solvente per colla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricontrollare le misure prima di installare i pannelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come installare una porta reversibile

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete