Come installare un congelatore sul terrazzo

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Immaginate una bella serata d'estate. Gli amici, una bella grigliata in terrazzo, delle lucine per creare l'atmosfera... E un bel cocktail ghiacciato.
Sapete cosa renderebbe questa serata davvero perfetta? Un bel congelatore sul terrazzo, perfetto per mantenere le bibite fresche. Il congelatore sul terrazzo inoltre è anche una comoda soluzione se la vostra casa è piuttosto piccola. Vi permette infatti di usare una parte della casa poco vissuta e stivare lì un sacco di cibo congelato.
Ma come si fa a installare un congelatore sul terrazzo? Non è particolarmente difficile. Vediamolo insieme in questa guida!

27

Occorrente

  • Congelatore
  • Terrazzo con zona d'ombra
37

Scegliere il congelatore

Innanzitutto, partiamo dalla scelta del congelatore. Quale è adatto per il vostro terrazzo? Per la maggior parte delle necessità basta un congelatore di piccole dimensioni, meglio se a pozzetto. Il congelatore a pozzetto è infatti più capiente di quello a cassetti, anche se meno comodo. Un'altra cosa importante durante la scelta è la classe energetica. Scegliete un congelatore che sia almeno in classe A+. In questo modo sarà maggiormente isolato, anche contro il caldo del terrazzo.

47

Verificare il terrazzo

Un'altra cosa da controllare prima di installare il congelatore è se il terrazzo è adatto.
Per installare il congelatore avete bisogno di una parte di terrazzo coperta. Ciò sia per evitare che le precipitazioni colpiscano il congelatore, sia perché la zona deve essere sempre all'ombra. Specialmente d'estate: altrimenti i consumi salirebbero alle stelle!
Per questo, ancora meglio se il vostro terrazzo è dotato di una parte con veranda. Altrimenti create una tettoia apposita. Allo stesso tempo, anche durate l'inverno, dovrete provvedere a riparare la zona del terrazzo. Non solo il caldo rovina il congelatore, ma anche il gelo e le precipitazioni! Una soluzione perfetta in estate e in inverno potrebbe essere quella di creare un mobiletto apposito in cui inserire il congelatore. Potete anche trovare dei mobiletti appositi già pronti in commercio.

Continua la lettura
57

Montare il congelatore

Una volta che avete scelto il congelatore e la zona del terrazzo, il gioco è quasi fatto. Se non avete un collegamento esterno, potete contattare un elettricista e creare una presa in terrazzo. Fate attenzione che la presa sia perfettamente coperta contro la pioggia. Fatto ciò, basta collegare la spina del congelatore e coprire il cavo con cura. Avete visto che non è difficile installare il congelatore in terrazzo? Ora non vi resta che mettere dello spumante in fresco e inaugurare il vostro nuovo terrazzo con una bella festa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite il congelatore in un mobile apposito per maggiore sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

Come riparare il terrazzo dal vento

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo