Come installare un camino a gas senza canna fumaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una maniera per dare senza ombra di dubbio un tocco di stile in più all'ambiente in cui si vive è installare un camino a gas senza canna fumaria, molti di questi camini hanno uno stile moderno e danno una bella sensazione anche solo a vederli. Inutile dire che sono capaci di irradiare ed immettere nell'ambiente di casa vostra una quantità di calore enorme e nel frattempo rispettando la natura poiché rilasciano una quantità di sostanze nocive che è pari allo zero.
Ora vi spiegherò come poter installare un camino a gas con la  raccomandazione  di non istallare il camino voi stessi se non avete un minimo di dimestichezza con questi tipi di attrezzi e di lasciar fare ad un termotecnico qualificato anziché rischiare la vita o l'impianto elettrico di tutta la casa.

28

Occorrente

  • chiavi
  • tubi per gas
  • cacciavite
  • trapano (opzionale)
38

Per prima cosa dobbiamo scegliere il punto in cui posizionare il nostro camino tenendo conto che il camino dovrà valorizzare l'ambiente sotto un punto di vista estetico e da un punto di vista tecnico dovete tenere conto della posizione dei tubi del gas e quelli elettrici che andrete ad installare.

48

Dobbiamo anche scegliere la piattaforma, che è un elemento importantissimo perché dovrà sia abbellire la stanza abbinandola alla mobilia, sia evitare eventuali incendi che potrebbero verificarsi se il camino dovesse venire in contatto con dei materiali infiammabili, potete costruirla voi stessi seguendo le misure che il produttore del camino acquistato allega solitamente alle istruzioni di montaggio ma vi suggerisco di comprarla già pronta non rischiando nulla.

Continua la lettura
58

Adesso posizioniamo il nostro camino sulla piattaforma che deve essere perfettamente isolata, fissiamolo con gli appositi perni che sicuramente saranno in dotazione insieme al camino e iniziamo a prendere le misure per il tubo del gas che deve essere posizionato partendo dal camino sino alla fonte più vicina di gas, (molto meglio se il camino è accostato ad un muro esterno permettendo così l'installazione dei tubi verso l'esterno dell'abitazione) stando sempre molto attenti seguendo sempre le istruzioni che il produttore del caminetto rilascia installate i tubi per il gas.

68

Dopo aver installato i tubi del gas dovremmo occuparci anche dell'alimentazione elettrica, dobbiamo individuare la presa di corrente più vicina e cercare di collegarla attraverso un prolunga se non interferisce con lo stile della vostra casa, altrimenti create una presa appositamente per il camino accanto ad esso (per le modifiche all'impianto elettrico è molto meglio se vi affidate ad un elettricista) in modo da poterne aumentare la bellezza del camino e renderlo più funzionale.

78

Adesso che abbiamo collegato tutto testiamo il camino prima di dare gli ultimi ritocchi finali e accertatevi che non vi siano fughe di gas, dispersioni elettriche e che il camino sia ben isolato e lontano da materiali infiammabili. Controllate inoltre che il gas alimenti correttamente il camino e che il convertitore catalitico funzioni correttamente, se dopo tutte le verifiche funziona tutto correttamente complimenti avete installato un camino a gas.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete capaci chiamate un tecnico specializzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come scegliere il camino prefabbricato

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come trasformare un camino in una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare un camino a bioetanolo

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno