Come installare un camino a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un camino a gas produce calore in modo economico ed immediato, da controllare tramite un interruttore. Dal confronto di un camino a gas con uno a legna, il secondo risulta inefficiente. Inoltre per installare un camino a gas non serve nessuna canna fumaria, caratteristica che ne consente l'inserimento in edifici già esistenti. È da considerare inoltre che si avrà a che fare con il gas. Quindi è importante raccogliere informazioni su come installare tale camino, dopodiché è possibile procedere in tutta tranquillità.

26

Occorrente

  • libretto di istruzioni del produttore
  • tubazioni
  • piattaforma
  • cemento
  • matita
  • sega
  • trapano
36

Scegliete il luogo per il camino

Come prima cosa realizzate la piattaforma del camino a gas. È molto pericoloso poggiarlo direttamente sul pavimento dell'ambiente in cui lo andrete ad installare. Ogni modello di camino a gas ha bisogno di uno spazio specifico. Potete reperire queste informazioni leggendo le istruzioni riportate sul libretto di istruzioni del produttore del camino a gas. Una volta scelto il posto della stanza in cui istallare il camino a gas, fissatelo alla sua piattaforma. Ora passate alle indicazioni per installare la tubazione del camino a gas. Iniziate mettendo un tubo dritto al collare che si trova nella parte superiore del camino a gas. Per fare ciò utilizzate del cemento.

46

Tracciate con una matita un cerchio intorno al secondo tubo dritto

Alcuni camini a gas necessitano di guarnizioni diverse per fissare in modo completo il tubo al collare. Per quanto riguarda il fissaggio seguite le istruzioni del produttore del camino a gas. Proseguite con il taglio dei fori per installare il sistema di ventilazione diretta. Tracciate con una matita un cerchio intorno al secondo tubo dritto. Spostate temporaneamente la piattaforma del camino a gas. Aiutandovi con una sega, tagliate i fori con molta attenzione intorno al tracciato a matita. Forate il muro esterno da parte a parte con un trapano. Fissate il camino a gas alla base con un mastice e poi avvitatelo, assicurandovi che si trovi nella posizione corretta.

Continua la lettura
56

Sigillate l'intera area intorno al tubo con un saldatore ad alta temperatura

Completate il sistema di ventilazione diretta, facendo scorrere il tratto rettilineo del tubo attraverso il foro dall'esterno. Sigillate l'intera area intorno al tubo con un saldatore ad alta temperatura. Chiedete l'intervento di personale specializzato per far installare e collegare la linea del gas e dell'elettricità. A seconda della posizione del camino a gas, questo può necessitare di nuovi sbocchi, quindi di una nuova linea del gas. Per ultimo abbinate il camino a gas con la zona circostante della stanza. Costruite una cornice in legno decorata con delle mensole. Seguite le raccomandazioni del produttore per mantenere lo spazio necessario tra il camino a gas e la cornice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite le raccomandazioni del produttore per mantenere lo spazio necessario tra il camino a gas e la cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare un camino a bioetanolo

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere la placca di un camino