Come installare un camino a bioetanolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'installazione di un caminetto a bioetanolo è molto importante, poiché se è installato nel modo sbagliato può causare diversi problemi; i modelli classici sono facili da installare, invece quelli da parete richiedono più attenzione. Seguire il manuale di installazione non è sempre sufficiente, a volte è richiesto anche il supporto di un tecnico. I camini a bioetanolo sono ecologici, non inquinano e non sporcano le pareti di fuliggine; oltretutto presentano un design molto elegante e lineare. In questa guida sarà illustrato come installare un caminetto a bioetanolo.

24

Serbatoio

I caminetti a bioetanolo in genere sono dotati di un telecomando, dotato di un pulsante on / off sulla piastra superiore e un "contatto a secco" per le applicazioni domotiche. I caminetti a bioetanolo sono dotati di sensori elettronici per arrestare automaticamente il bruciatore in caso di funzionamento anomalo.
Per l'ottimizzazione del carburante, viene utilizzata una pompa elettrica che riempie permanentemente il bruciatore. Il serbatoio e il blocco di combustione sono separati; pertanto, la quantità di alcol utilizzata per la combustione è ridotta. L'alcol deve essere perfettamente ossigenato in un serbatoio isolato da involucri d'aria e da altre parti del bruciatore.

34

Componenti elettronici

I componenti elettronici del caminetto e della pompa sono necessari per il collegamento all'alimentazione. Il consumo è minimo e il bruciatore funziona a 12 V; quest'ultimo viene fornito con un adattatore (100-240 V - 12 V). Per l'installazione è necessario collegare l'adattatore a qualsiasi alimentatore esistente. Inserire i cavi elettrici per connetterli all'apertura o usare i sistemi di gestione dei cavi. Il fissaggio della piastra di supporto alla parete è la fase più importante nell'installazione del caminetto; pertanto deve essere eseguito un fissaggio forte con viti e tasselli appositi. Collega l'adattatore e installa il caminetto sul supporto.

Continua la lettura
44

Combustibile

Premi il pulsante di sblocco del boccaporto, colloca i bruciatori nella camera di combustione del corpo del camino. Carica il combustibile all'interno del serbatoio e non appena verrà raggiunto il livello massimo, verrà emesso dall'apparecchio un segnale acustico che avviserà l'utente, evitando così un trabocco. Posiziona il tappo e chiudi il portello, che si bloccherà automaticamente. Non resta che premere il pulsante del telecomando per l'accensione del caminetto. Si ricorda infine, che solo il combustibile a bioetanolo è adatto per un camino a bioetanolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere la placca di un camino

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato