Come installare un box doccia idromassaggio

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, in commercio, esistono box doccia con idromassaggio di varie forme e dimensioni, in modo da poterle adattare correttamente alle proprie esigenze. I modelli sono infatti singoli, quadrati, ad angolo, con pareti in cristallo temperato o in materiale acrilico. Quest'ultimo, altamente igienico ed isolante, riesce anche a mantenere costante la temperatura all'interno del vano doccia. Nella passi successivi di questa guida, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come installare correttamente un box doccia idromassaggio.

27

Occorrente

  • Box doccia
  • Attrezzi vari
37

Effettuare i controlli preliminari

Anzitutto, prima di installare il box doccia idromassaggio, assicuratevi che l'impianto idraulico di allacciamento e di scarico siano in perfetto stato. Inoltre, controllate anche la durezza dell'acqua, che potrebbe provocare il malfunzionamento delle bocchette dell'idromassaggio. Da non dimenticare il test IMQ dell'impianto elettrico: in questo caso, vi consiglio l'intervento di ditte specializzate che, al termine del lavoro, vi rilasceranno una "dichiarazione di conformità dell'impianto". Dopo aver effettuato questi controlli preliminari, potrete procedere all'installazione.

47

Installare il box doccia

I pezzi che compongono un box doccia con idromassaggio sono: le pareti laterali, i pannelli, la colonna, il tetto ed il piatto doccia. Collocate quest'ultimo nel posto che più desiderate e regolate i sostegni di base con l'aiuto di una livella a bolla, affinché sia perfettamente livellato al pavimento. Successivamente, procedete con l'allacciamento allo scarico, che quasi tutte le docce hanno di tipo flessibile. Per ottimizzare il lavoro, inserite una striscia di silicone, in maniera tale da farlo aderire perfettamente alla parete, dopodiché installate anche una presa di corrente, per consentire il funzionamento dell'illuminazione all'interno del box.

Continua la lettura
57

Terminare il lavoro

Terminata l'installazione della parte strutturale, procedete con le pareti del box. In questo caso, posizionate le due ante sui binari della colonna in alluminio, fissandole perfettamente con le apposite viti e bloccando il tutto sul box. Arrivati a questo punto, mediante i sostegni in alluminio, sistemate i pannelli laterali con delle viti, dopodiché effettuate l'ultima operazione, ovvero la posa delle porte, che potrete regolare in modo che scorrano agevolmente senza trovare degli intoppi. A lavoro ultimato, non vi resterà che effettuare un controllo generale dell'intera struttura, prima di procedere con il collaudo finale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le mensole per il box