Come installare un box doccia a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La doccia sostituisce perfettamente la vasca da bagno, in ambienti poco spaziosi. Prima dell'acquisto verificare le esigenze personali e l'ampiezza della stanza. Quindi valutare il piatto. La sagoma va scelta in base allo spazio disponibile. Successivamente, provvedere al box doccia. Quest'ultimo sarà esteticamente gradevole, in vetro opaco e resistente alle temperature. Avrà un'apertura funzionale ed agevole. In commercio sono disponibili diversi modelli: scorrevoli, ad una o a doppia anta, come anche a soffietto. Per installare il box, rivolgersi a personale esperto o provvedere da soli. Bastano poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • Porta doccia
  • Silicone
  • Livella
  • Trapano
  • Pezzi di ricambio
  • Nastro adesivo
  • Guida per lo scorrimento delle ante
37

Per installare il box a soffietto, procurare una porta per doccia, facilmente reperibile in qualsiasi centro commerciale oppure online. I prezzi sono molto più convenienti ed il prodotto vanta una discreta qualità. Prima del montaggio, controllare il contenuto della confezione. Non gettare mai le istruzioni cartacee necessarie per installare il box doccia. Per ovviare alla distrazione, scaricare eventualmente il manuale da internet. Acquistare inoltre due guide in metallo da fissare verticalmente sul lato destro e sinistro del vano doccia.

47

Il fissaggio avverrà con dei piccoli tasselli fisher. Quindi, fissare la guida verticale prima da un lato, poi posizionare il box doccia per fare i fori sull'altro lato. La guida va bloccata contemporaneamente all'installazione della porta a soffietto. In caso contrario, non entrerà nell'alloggio. Generalmente questi modelli hanno l'apertura verso destra o verso sinistra. Per cui accertarsi per tempo che corrisponda alle esigenze personali e della famiglia. Prima di forare le mattonelle, attaccare una striscia di nastro adesivo. In questa maniera non subiranno alcun danno. Utilizzare del silicone bianco ad uso idraulico per evitare possibili muffe o antiestetici annerimenti.

Continua la lettura
57

Curare la perfetta verticalità. Questo è un presupposto fondamentale per il buon funzionamento del box doccia a soffietto. In sostanza, utilizzare la livella per controllare la verticalità e la squadra per verificare l'angolo tra le pareti e la porta doccia. Quest'ultimo dovrà corrispondere rigorosamente a 90 gradi. In caso contrario, si otterranno perdite ed il risultato sarà esteticamente poco piacevole. Il lavoro non richiede necessariamente personale esperto. Giovano pazienza, manualità e precisione. Si otterrà un box doccia funzionale e senza dispersioni idriche o di temperatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con molta pazienza e precisione. Il minimo errore comprometterebbe la buona riuscita e la funzionalità del box

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come installare una porta a soffietto

Ristrutturazione

Come installare una doccia da giardino

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio