Come installare un ascensore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte abitazioni che si trovano in città e nelle zone limitrofe sono sprovviste di ascensore. Il motivo principale sta nel fatto che gli immobili risalgono agli anni precedenti l'entrata in vigore della normativa del 1989, volta all'eliminazione delle barriere architettoniche. Essa ha sancito l'obbligo di installare degli impianti di elevazione in tutti gli edifici con due o più piani. La classica rampa di scale, da percorrere con i sacchetti della spesa o altri oggetti pesanti, diventa un ostacolo per persone in età avanzata o con difficoltà motorie. Pertanto, in questi casi, l'installazione di un ascensore sarebbe un'ottima soluzione. Ma come si fa ad installare un ascensore? Ebbene, cercheremo di capirlo qui di seguito, grazie a questo piccolo prontuario.

26

Occorrente

  • Consenso di almeno 1/3 dei condomini in assemblea
  • Valutazione delle modifiche che verranno apportate all'edificio
36

Discutere in assemblea condominiale circa l'installazione dell'ascensore

Nel caso in cui una palazzina fosse di proprietà di un solo soggetto, non ci sarà alcun bisogno di chiedere un'autorizzazione ad altri proprietari per installare un ascensore. Se invece l'immobile è un condominio, allora le cose si complicano leggermente. L'eventuale installazione di un ascensore deve rientrare nell'ordine del giorno di un'assemblea tra i vari condomini. Questo tipo di intervento si dovrà valutare per l'appunto in sede di assemblea condominiale, poiché potrebbe pregiudicare l'accesso e la fruibilità delle parti comuni dell'intero edificio. Oltretutto, l'installazione di un ascensore comporta una certa spesa, quindi bisogna tener conto delle possibilità economiche di tutti gli inquilini.

46

Tenere conto delle spese e dei tempi per l'installazione dell'ascensore

Quando si decide di comune accordo di installare un ascensore in condominio, la "conditio sine qu non" è l'approvazione di almeno un terzo dei condomini. Tale decisione non è però vincolante, nel senso che coloro che non hanno modo di contribuire alle spese potranno ritenersi esonerati. La condizione necessaria per non sostenere le spese relative all'istallazione dell'impianto di elevazione è quella di non usufruire dell'ascensore. A tal proposito, l'impianto verrà dotato di chiave o codice, riservati esclusivamente ai condomini paganti. Nel caso di un immobile con unico proprietario, invece, il soggetto valuterà in autonomia l'utilità di un'eventuale installazione dell'ascensore nella propria abitazione.

Continua la lettura
56

Valutare l'utilità o meno di un ascensore nell'edificio in cui si vive

Prima di procedere con l'installazione di un ascensore, occorre tenere presente una cosa. Un intervento di questo tipo sarà realizzabile soltanto se non arrecherà danni alla stabilità dell'edificio. Inoltre, bisogna verificare che l'impianto di elevazione non impedisca la fruizione di zone dell'edificio anche da parte di un solo condomino. Veniamo ora ai costi. Un lavoro di questo tipo ha un prezzo che si aggira attorno ai 30.000 euro. Il costo comprende la fornitura dei materiali, l'installazione dell'ascensore e le opere murarie. Se non sappiamo quanto ci vuole mediamente per l'installazione di un ascensore, teniamo conto che i tempi necessari sono generalmente pari a 7 giorni lavorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abitiamo in un condominio, ricordiamoci che bisogna riunirsi in assemblea con gli altri inquilini prima di dare l'ok per i lavori di installazione dell'ascensore.
  • Se siamo unici proprietari dell'immobile, valutiamo l'entità dell'intervento per non rischiare di causare danni alla struttura dell'abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico