Come installare un acquario a parete

Tramite: O2O 03/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acquario può essere senza dubbio definito uno dei migliori componenti d'arredo per trasmettere la bellezza di un fondale marino (anche se ricreato artificialmente) e la rilassatezza che produce il suono dell'acqua. Oltre al classico acquario, potrete anche pensare di arricchire la vostra casa con un esemplare a parete, seguendo i suggerimenti di questa guida per poterlo installare correttamente. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Acquario
  • Staffe
  • Trapano
  • Livella
  • Silicone
37

Innanzitutto, gli acquari a parete sono dei normali acquari che, grazie alle loro dimensioni, possono essere inseriti all'interno di un muro, oppure semplicemente possono essere attaccati come se fossero delle televisioni o dei quadri. La loro creazione ed invenzione permette di sfruttare gli spazi nel migliore dei modi, soprattutto se la casa è poco spaziosa. Questa tipologia di acquario ha costi maggiori rispetto a quello classico, in quanto la tecnologia per farlo funzionare è stata modificata per ottenere un rendimento comunque identico, ma riducendo i vari componenti in scala per occupare meno spazio. Per poterlo installare correttamente, dovrete utilizzare diverse accortezze, ponendo attenzione alla temperatura dell'ambiente circostante.

47

Infatti, dovrete optare per un luogo distante sia dalle fonti di calore che dagli impianti di refrigerazione, ed anche all'interno, dovrete stabile una temperatura adatta ai pesci che popoleranno il vostro acquario. Inoltre, il luogo dove posizionerete l'acquario, dovrà essere tranquillo, senza forti rumori. L'acquario a parete richiederà un'installazione del tutto simile a quella dell'acquario classico, con la differenza che dovrà essere incassato o appeso al muro come una normale televisione a schermo piatto. Procuratevi quindi delle staffe, il trapano e la livella per tracciare le linee che segneranno il giusto posizionamento.

Continua la lettura
57

Iniziate praticando con il trapano dei buchi alla parete abbastanza in profondità da reggere il peso (circa 6 cm). Inserite quindi le staffe e, prima di appendere l'acquario, preparate l'interno "arredando" i fondali e creando un ambiente acquatico ideale, dopodiché versate l'acqua. Questa è un'operazione che dovrete eseguire prima d'installare definitivamente l'acquario, perché potrebbe risultare difficile farlo in seguito. Se invece dovrete incassarlo, vi servirà fissare l'acquario con del silicone e delle staffe. L'installazione potrà essere fatta a diverse altezze e la tecnologia molto avanzata permetterà una manutenzione che non richiederà più di un quarto d'ora al mese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una parete dell'open space

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Consigli per scegliere il rivestimento di una parete

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come trasformare una parete in un erbario