tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Bello esteticamente, resistente e facile da installare, il laminato rappresenta una delle scelte più azzeccate per chi desidera dare nuova vita al pavimento della propria abitazione. Qualche piccolo problema può sorgere quando occorre collocare il nuovo pavimento su di uno composto da piastrelle di porcellana. Ma niente paura: con gli opportuni accorgimenti anche questa operazione sarà facile da effettuare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come installare un pavimento in laminato sulle piastrelle di porcellana.

26

Occorrente

  • Pavimento in laminato, distanziatore, martello, prodotti per la pulizia delle piastrelle
36

Rivestite le piastrelle con un isolante

Prima di passare all'installazione del pavimento in laminato prescelto, occorrerà occuparsi delle piastrelle di porcellana. Queste andranno pulite accuratamente, eliminando ogni residuo di polvere e detergendole con uno specifico prodotto per la pulizia delle piastrelle. Successivamente si dovranno rivestire le piastrelle in porcellana con un prodotto isolante. Infine, occorrerà verificare l'eventuale dislivello o pendenza del pavimento preesistente, in modo da intervenire per ristabilire eventualmente il corretto e lineare posizionamento dell'intera struttura.

46

Installate il laminato

Dopo aver preparato il vecchio pavimento per la sovrapposizione, vediamo ora come intervenire per installare il pavimento in laminato. Si dovrà iniziare a lavorare trattando un angolo specifico della stanza, collocando i listoni rifiniti verso la parte alta e posizionandoli difronte al lato più lungo del muro. Poi bisognerà utilizzare i distanziatori che stabiliranno la corretta posizione che successivamente verrà occupata dal battiscopa. Ora, si potrà iniziare con l'installazione dei listoni in laminato, fino ad ultimare l'intera stanza o ambiente. Se si dovesse notare qualche leggero dislivello o pendenza, rifinite la messa in opera con l'ausilio di un martello.

Continua la lettura
56

Rimontate battiscopa e porte

L'intervento di realizzazione del pavimento in laminato su uno strato preesistente di porcellana si può dunque definire terminato qui. Ora occorrerà solamente procedere con dei piccoli ma fondamentali interventi di rifinitura. Attesi circa 60 minuti dall'installazione del laminato, sarà necessario eliminare i distanziatori precedentemente utilizzati e togliere le piastrelle che dovessero fuoriuscire dalle zone laterali della stanza. A questo punto, si potranno di nuovo montare i battiscopa e le porte. Il vostro pavimento in laminato sarà così stato approntato e voi potrete da subito godere della sua indiscutibile funzionalità ed eleganza estetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di installare il nuovo pavimento in laminato, verificate ed appianate l'eventuale dislivello della superficie in porcellana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse

Ristrutturazione

Ristrutturazione