Come installare luci a basso voltaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, le luci a basso voltaggio sono spesso usate per illuminare in modo elegante la casa o l'esterno della stessa, soprattutto gli spazi aperti come ad esempio il patio o la zona intorno l'ingresso di casa. Le luci a basso voltaggio infatti, come vedremo sono facili da installare e molto sicuri. Se siete interessati a scoprire come sia possibile installare luci a basso voltaggio seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere adeguatamente e senza errori.

25

Occorrente

  • Trasformatore
  • Cavo
  • Luci a basso voltaggio
  • Tagliafilo
  • Matita grossa
35

La prima cosa importante da fare prima di installare luci a basso voltaggio, è quello di acquistare un trasformatore (quest'ultimo è uno strumento che consente di convertire la corrente ad alta tensione in una tensione decisamente inferiore). Provvedete dunque ad acquistare questo dispositivo e ad installarlo (prima di acquistarlo assicuratevi dunque che la potenza del vostro trasformatore sia in grado di superare la potenza di tutte le luci che desiderate installare). Assicuratevi inoltre di avere una presa di corrente esterna, e in caso negativo, provvedete a farvene installare una da un esperto del settore elettrico.

45

A questo punto è necessario predisporre un progetto per il proprio sistema di illuminazione, servendosi di un foglio e di una matita grossa. Predisporre questo progetto è fondamentale, soprattutto per stabilire la potenza che deve possedere il trasformatore (ma anche per stabilire di quanto cavo abbiamo concretamente bisogno). Tenete conto che le luci possono essere installate in diversi modi: attraverso l'installazione di più cavi che derivano dal trasformatore, o direttamente attraverso un singolo cavo (cioè un unico cavo che proviene dal trasformatore).

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto un disegno del progetto di illuminazione dunque, è necessario provvedere all'installazione di ogni luce nel punto in cui dovrà essere installato. Adesso è necessario collegare il cavo ad ogni singola lampada (il filo dovrà semplicemente essere collegato al trasformatore). Nel momento in cui avete effettuato la configurazione del sistema come suddetto, dovrete semplicemente posizionare e montare ogni singola luce secondo le istruzioni proprie del produttore. Ricordate che prima di cablare le luci è necessario spegnere l'interruttore delle prese esterne. Cercate di svolgere in lavoro con estrema attenzione e se possibile, in caso di dubbi e incertezze rivolgetevi ad un elettricista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete