DonnaModerna

Come installare le travi di legno lamellare

Tramite: O2O 15/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le travi di legno lamellare sono molto più economiche rispetto a quelle piene e una volta installate correttamente al soffitto, possono svolgere la funzione di rendere più calda ed accogliente una taverna o un soggiorno. Di fondamentale importanza è tuttavia la scelta del sistema di fissaggio da utilizzare, in quanto quest'ultimo dipende dalla tipologia di supporto cui vengono applicate come ad esempio muri in cemento, legno o controsoffittature e dalla capacità di carico necessaria. Le staffe d?ancoraggio sono piuttosto semplici da installare e, se applicate a dovere, conferiscono solidità al soffitto con travi a vista in legno lamellare. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei vari pasi della presenta guida vedremo come procedere per portare a buon fine l'opera.

27

Occorrente

  • Sistemi d’ancoraggio
  • Viti assortite
  • Attrezzi per il bricolage
  • Chiodi
37

Procurare le staffe adatte

Le staffe d?ancoraggio adatte per le travi di legno lamellare sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage e disponibili di diverse misure e modelli. Inoltre sono pensate per supportare diversi pesi. Di solito, le staffe da procurare hanno un rivestimento galvanizzato e sono adatte sia ad ambienti interni che esterni. A queste si aggiungono poi le squadre a L utilizzate per ancorare le travi alle pareti. Nello specifico si tratta di semplici piastre angolari con nervatura, provviste di foratura per chiodi e utilizzabili per la giunzione di due travi a squadro. Nel caso in cui doveste installare le travi su pareti di cemento, potete tra l'altro ricorrere ai supporti da cementare (dotati di lamelle regolabili e pertanto adattabili in larghezza al fine di ospitare travi di spessore differente). In commercio sono infine disponibili sistemi di ancoraggio invisibili che consentono di nascondere le staffe all?interno della giunzione della trave (ideale per installare le travi che rimangono esposte a vista).

47

Fissare le staffe sui muri portanti

Una volta che avete scelto le staffe per fissare le travi di legno lamellare all'altezza del soffitto, vediamo come operare. Innanzitutto, se state eseguendo un lavoro esterno utilizzate chiodi calafati, altrimenti sono sufficienti anche quelli normali. Misurate poi accuratamente l?area che intendete dotare di travi e definite uno schema della struttura portante. Questo passo preliminare è necessario sia per stimare la quantità e dimensioni delle travi e del materiale necessario che per effettuare un lavoro sicuro. Successivamente, inchiodate le staffe sui muri portanti. A questo scopo, è importante iniziare dai supporti principali, installando le staffe con chiodi zincati profilati. Assicuratevi inoltre di livellare correttamente la parte superiore del supporto al muro portante, affinché la soffittatura proceda in maniera uniforme.

Continua la lettura
57

Appoggiare le travi lamellari sui supporti

Dopo aver portato a buon fine le operazioni descritte nel passo precedente, procedete adesso con il fissare saldamente la staffa ed indirizzate le alette nella trave portante per sostenere temporaneamente il supporto al suo posto. Assicuratevi inoltre che la staffa aderisca nell'angolo retto dopodiché usate delle viti a tassello di almeno 3 cm di lunghezza. Nel caso stiate utilizzando staffe a scarpa, applicate 4 chiodi con angolazione a 45 gradi. Infine stuccate eventuali fessure e procedete con l'appoggio delle travi lamellari sui suddetti supporti (corredati di listelli in legno) utilizzando in questo caso delle viti specifiche.

67

Utilizzare dei ponteggi stabili

A margine di questa guida su come installare le travi di legno lamellare è importante sottolineare che se il soffitto della vostra casa è molto alto, considerate l'idea di utilizzare dei ponteggi stabili in alternativa al classico scaletto in modo da avere una maggiore libertà di movimento e soprattutto di agire nella massima sicurezza. Per concludere la guida va altresì aggiunto che le travi di legno lamellare le potete scegliere sia già tinteggiate che grezze. Queste ultime risultano ideali se intendete adeguare il colore alla tonalità dei componenti d'arredo inseriti nella stanza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite correttamente le operazioni descritte

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio in legno