Come installare le tende da sole a caduta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Raggiunta l'estate si cerca di ripararsi dal sole, soprattutto quegli ambienti particolarmente soleggiati. Esistono delle tende da sole che possono essere installate con molta facilità, senza il bisogno di dover chiamare degli opportuni tecnici. Le tende da sole a caduta sono ideali soprattutto per chi ha balconi di grandi dimensioni, in quanto permettono un'estensione più flessibile verso il basso, allungando il braccio in base alla pendenza che vi è tra tetto e balcone. Diventano così degli ottimi elementi di filtro solare, in quanto il tendaggio presente è adeguato proprio a non far passare il sole. Nella guida vedremo quindi come installare le tende dal sole a caduta.

27

Occorrente

  • Utensili di lavoro
  • Struttura della tenda
37

Le staffe

La prima parte riguarda sicuramente i ganci che vanno affissi al solaio: all'interno dell'imballaggio ci sono due elementi ad L che fungono da sostegno superiore degli elementi verticali. Questi vanno montati a soffitto ponendo il lato dei fori e fermandoli con apposite viti adeguate per il tipo di parete, solitamente date in dotazione con l'acquisto della tenda. Nell'imballaggio si trova anche il libretto di istruzioni che indicano a che distanza vanno montate le staffe e come posizionarle. Il primo passo quindi sarà quello di disporre al centro dell'infisso la lunghezza della staffa, prendendo le opportune misure per evitare il montaggio decentrato. Quindi segnare, con l'aiuto di una livella, dove disporre le staffe, prestando quindi attenzione a metterle in linea e fare segno con una penna dove apportare i fori.

47

La tenda

Montata la prima staffa si può passare alla parte successiva riguardante la disposizione della tenda. Mettere il rullo nell'invaso della tenda, prestando attenzione che sia nel verso giusto, quindi disporre il rullo agganciandolo alla seconda staffa e affiggerla al muro nel segno precedentemente preso a misura. Aprire quindi la tenda fino a quando questa non arriva al termine.

Continua la lettura
57

I ganci

Fissata la parte superiore della tenda si può passare a quella successiva: passare il rullo nella seconda parte della tenda, quindi agganciare gli occhioli ad un'altezza di un quarto, e fissarli al balcone con l'opportuno gancio, facendo attenzione alla disposizione delle viti in modo tale che stiano ben ferme. Proseguire quindi a svolgere una prova di apertura e chiusura della tenda, aiutandosi con l'opportuna asta che si inserisce all'occhiello superiore. Fatte le opportune verifiche di movimento, aprendo e chiudendo la tenda, il lavoro è stato eseguito correttamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle istruzioni presenti nello scatolo: ogni tenda presenta le sue peculiarità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come installare le tende da sole a bracci

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Tende da sole: come sceglierle

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole