Come installare le tapparelle automatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tapparelle automatiche sono una soluzione perfetta per chi desidera gestire la sua abitazione facilmente e intelligentemente: questi sistemi d'automazione si aprono e si chiudono mediante il tocco di un pulsante oppure impostandoli per farli azionare nei momenti diversi della giornata. Esse sono particolarmente utili alle categorie maggiormente deboli e sono disponibili in un'ampia gamma di colori e modelli differenti tra loro, per cui possono effettivamente integrarsi con l’arredamento della vostra casa. Ecco dunque come installare le tapparelle automatiche.

26

Occorrente

  • Scala
  • Avvitatore elettrico
  • Livella
  • Lubrificante per cuscinetti
  • Metro
  • Chiave inglese
  • Pinze o forbici da elettricista
36

Determinazione del motore

Innanzitutto, prima di cominciare ad installare l'elettro-rullo, dovrete valutare attentamente la scelta del motore da impiegare: precisamente, questo meccanismo andrebbe selezionato secondo il peso della tapparella che utilizzerete. La determinazione di quest'ultimo è semplice, poiché sarà sufficiente moltiplicare la base, l’altezza e il peso al metro quadrato della tapparella.

46

Inserimento della corona

Successivamente, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: afferrare il motore ed inserire la corona (avente la funzione di far intervenire il fine corsa superiore ed inferiore) sulla testa; introdurre l’adattatore sul perno del riduttore e fissarlo attraverso l’apposita molletta; prendere il tubo ottagonale ed immettere la calotta regolabile all'estremità opposta rispetto a quella in cui è posizionato il motore stesso.

Continua la lettura
56

Montaggio del cassonetto

Dopodichè, dovrete: passare al montaggio nel cassonetto e, secondo le dimensioni della serranda, individuare il numero di molle da impiegare ed inserirle sull'ultima stecca della medesima; collocare la staffa (fissa o regolabile) dentro il cassonetto, mediante l'ausilio di un avvitatore elettrico; prendere il cuscinetto governabile ed assicurarlo nella stessa modalità; inserire il tubo ottagonale completo di motore nell'apposito alloggiamento, fissando prima il perno della calotta regolabile sul cuscinetto e poi il perno della testa sulla staffa.

66

Cablaggio dell’interruttore

Infine, dovrete procedere al cablaggio dell’interruttore compiendo le seguenti operazioni: staccare la corrente elettrica; collegare il cavo del motore e quello dell’alimentazione alla pulsantiera di tipo “uomo presente”; riposizionare quest'ultima al muro; azionare l’interruttore della tapparella, alzandola fin quasi al punto desiderato di fine corsa; eseguire la regolazione del fine corsa superiore (agendo sulla vita corrispondente alla freccia indicante il senso di rotazione del motore) ed inferiore (operando sulla vite opposta); collaudare il funzionamento dell’avvolgibile in fase sia d'apertura che di totale chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare le tapparelle

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore