Come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sia che si sta costruendo una nuova casa, sia che si stiano eseguendo dei lavori di ristrutturazione di un tetto esistente, la realizzazione di una finestra sul tetto è un lavoro che richiede una discreta manualità con gli attrezzi necessari. Inoltre, per chi ha paura delle altezze, l'intera operazione diventa ancor più difficile ed è necessario richiedere l'intervento di personale qualificato o, quantomeno, farsi aiutare da una persona esperta. Quando si realizza una finestra sul tetto, uno dei componenti più importanti sono le scossaline, che sono delle lastre di lamiera (solitamente realizzate in rame, piombo o zinco) che hanno il compito di prevenire le infiltrazioni d'acqua. Nella seguente guida scopriremo come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto.

25

Innanzitutto, occorrerà mettere in opera la sezione inferiore della scossalina sotto il telaio della finestra. A questo punto, con le tegole, la scossalina viene dotata di un grembiule di piombo da posare sopra di esse. Dopo aver eseguito ciò, sarà necessario riavvitare al suo posto il profilato inferiore di alluminio, che protegge il telaio. Infatti, solo in questa maniera sarà possibile mantenere la scossalina ben ferma al suo posto.

35

Dopo aver fatto ciò, si dovrà necessariamente mettere in opera ogni sezione della scossalina laterale, assicurandosi che sia disposta nella giusta maniera, tutt'attorno al telaio della finestra. A questo punto, si potrà procedere con il passare a fissare le scossaline laterali alle travi inclinate, inchiodandole con i fermagli sagomati forniti con il kit di montaggio. Altrimenti, se non fosse stato ottenuto in dotazione, sarà facilmente acquisibile modellando le strisce di lamiera.

Continua la lettura
45

Dopo aver eseguito anche questa operazione, sarà strettamente necessario mettere in opera i due profilati che coprono le scossaline laterali. Ora, li si dovrà avvitare con cura sul telaio, per poi assicurarsi di rimontare anche il profilato superiore. Dunque, conclusa questa fase, sarà doveroso e fondamentale fissare anche la scossalina superiore. A questo punto, se necessario si dovrà procedere con il fissare anche altri spezzoni di listelli alle travi inclinate, per supportarla in maniera più efficace. Ora possiamo finalmente considerare terminata la nostra ristrutturazione. Il grande vantaggio è quello di disporre di queste scossaline, senza aver speso grandi somme di denaro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare da qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno