Come installare le porte pivotanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete in cerca di idee e suggerimenti per arredare la vostra casa in modo elegante ma senza investire troppo denaro, vi consiglio di seguire con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò alcune caratteristiche importanti delle porte pivotanti, una soluzione funzionale che non richiede lavori costosi e che può essere considerata una buona scelta anche in termini di design e spazio, molto elegante e con una buona funzionalità (in posizione aperta sono infatti molto imponenti, e anche tenute chiuse si integrano in modo perfetto alla parete). Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile installare le porte pivotanti seguite con attenzione questa guida, vi indicherò come procedere.

25

Tenete conto innanzitutto, che la porta pivotante in pratica è una porta dotata di un pannello particolare, capace di ruotare intorno a un asse verticale, un sistema che consente di aprire la porta verso sinistra e verso destra, sprovvista dunque di un'apertura a cerniera (come le porte tradizionali). Le porte pivotanti non hanno stipiti e possono integrarsi senza difficoltà ad ogni tipo di muro e a qualsiasi tipo di ambiente (dal soggiorno alla cucina ad esempio). Rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per acquistare tutti gli strumenti necessari al montaggio della porta (ovvero il pannello, i tasselli ad espansione e le lastre di acciaio da inserire nel pavimento e nel soffitto).

35

Concretamente l'installazione della porta pivotante, richiede l'uso di apposite cerniere integrate nel pennello della porta. Queste cerniere consentiranno alla porta di chiudersi e di aprirsi a spinta o tirando la porta, senza la necessità di inserire dispositivi complessi nel pavimento o nel tetto (si tratta di un sistema che una volta installato è completamente invisibile all'esterno della porta).

Continua la lettura
45

I passaggi fondamentali per installare la porta pivotante, richiedono innanzitutto la necessità di montare una lastra di acciaio nel pavimento e nel tetto. La prima cosa da fare dunque consiste nel prendere le misure per montare la lastra di acciaio (durante questa fase vi consiglio di usare una livella). Adesso possiamo fissare la piastra in acciaio sul soffitto e sul pavimento (sono sufficienti due tasselli). Inserite poi i perni in alto nella porta, sul lato superiore. Adesso potete montare la porta pivotante.

55

La porta dovrà essere posata incastrandola nel soffitto, partendo però dalla piastra inferiore (alzare dunque il perno con l'aiuto di una chiave a brugola e sistemare la porta in alto). Adesso dovete semplicemente regolare la sistemazione della porta in basso, aiutandovi con una chiave inglese. Come vedete i passaggi sono semplici, se avete seguito attentamente i passi suddetti avrete sicuramente montato la porta pivotante in modo ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come riparare le porte