Come installare le piastrelle su una parete esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disponete di una parete esterna e desiderate decorarla con delle piastrelle? Realizzare questo lavoro non è particolarmente difficile. Basterà solo reperire i materiali adatti e seguire le semplici indicazioni di questa guida. Vogliamo dunque illustrarvi come installare le piastrelle su una parete esterna. Ecco come occorre procedere per costituire una parete davvero moderna e rinnovata.

26

Occorrente

  • Collante, spatola americana, cazzuola, piastrelle, smerigliatrice angolare.
36

Preparate il collante

Per prima cosa dovrete preparare il collante. Mescolatelo accuratamente e stendetelo sulla parete da trattare con le piastrelle in modo omogeneo. Una volta effettuata questa operazione dovrete creare le scanalature, utilizzando una spatola americana o una classica cazzuola. Con questi utensili distribuite il collante lungo la parete, agendo dal basso verso l'alto. Risalite dunque lungo l'intera parete, prestando attenzione a non trascurare neppure un angolo della parete stessa, la cui superficie dovrà essere interamente ricoperta di collante. Per arrivare nelle zone meno facili, servitevi di una scala o di uno sgabello.

46

Applicate le piastrelle

Ora prendete le piastrelle e iniziate ad applicarvici sopra uno strato omogeneo di collante. Svolgete questa operazione con tutte le piastrelle e successivamente provvedete alla loro sistemazione sulla parete. Come fare? Livellate le piastrelle dapprima con la mano, poi con uno specifico martello in gomma. Qualora non disponiate di questo utile oggetto, potrete effettuare questa operazione anche con il calcio del martello. Ma vi raccomandiamo, in quest'ultimo caso, di procedere con molta attenzione per non danneggiare o scalfire le piastrelle. Qualora fosse rimasta una piccola quantità di collante sulle piastrelle o sui contorni di queste, prendete un panno e pulite le eventuali imperfezioni.

Continua la lettura
56

Stuccate i giunti

Qualora le piastrelle non si incastonassero perfettamente sulla parete, dovrete tagliare le stesse con una smerigliatrice angolare. Verificata ora la perfetta aderenza delle stesse a tutta la superficie, potrete iniziare con il lavoro di stuccatura dei giunti e con quello di pittura della parete, utilizzando ovviamente le tonalità che maggiormente preferite. L'operazione di pittura è chiaramente facoltativa. Qualora le piastrelle utilizzate fossero infatti di vostro gradimento, potreste anche saltare questo passaggio, giungendo così rapidamente al termine del vostro lavoro. Ecco realizzata in pochissimo tempo e con la giusta perizia una valida installazione di alcune piastrelle su una parete esterna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando applicate le piastrelle alla parete esterna, verificatene l'aderenza con uno specifico martello in gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni