Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una o più pareti realizzate con i mattoni e lo stesso dicasi in un giardino, possiamo applicare delle lanterne senza particolari problemi, purché usiamo metodi adeguati e soprattutto gli attrezzi giusti. A tale proposito ecco una guida con alcuni utili consigli, su come installare le lanterne su una parete interamente composta di mattoni.

25

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Punta elicoidale in acciaio cromato
  • Stucco
  • Viti a tassello
35

Procurare i materiali

Innanzitutto, è importante procurare i materiali adatti per poter forare i mattoni. Nello specifico si tratta di usare un trapano elettrico, e soprattutto una punta elicoidale di acciaio cromato. Quest'ultima infatti serve per bucare gli stessi mattoni ma anche piastrelle ed altre tipologie di pietre dure, ed è formata da una parte acuminata all'estremità a forma di lancia.

45

Forare i mattoni

A questo punto per iniziare il lavoro di posa delle lanterne, appoggiamo queste ultime sulla parete in mattoni, e con una matita tracciamo i corrispondenti fori ubicati all'altezza della base e specifici per l'ancoraggio. Fatto ciò, prendiamo il trapano con la suddetta punta in acciaio cromati e cominciamo a forare. Durante questa fase se notiamo che dovesse fuoriuscire un po' di fumo, è necessario fermarci un attimo e bagnare la punta in una tazzina con dell'acqua. Tale precauzione serve ad evitare che l'utensile elicoidale si stemperi, e quindi perda il taglio. Premesso ciò, una volta stabilita la profondità del foro in ognuno inseriamo un tassello in plastica, dopodichè appoggiamo la lanterna centrando perfettamente i fori di cui si compone con quelli appena creati con il trapano. A questo punto non ci resta che utilizzare le viti, e provvedere al fissaggio definitivo. Terminata la posa delle lanterne, ci possiamo dedicare al collegamento elettrico.

Continua la lettura
55

Collegare il filo elettrico

Per collegare il filo elettrico che fuoriesce dalla parte retrostante alla base di una lanterna, possiamo sfruttare le fughe del mattone stesso, semplicemente scavando con la punta di un cacciavite per tutta la lunghezza che conduce alla presa, dopodichè possiamo utilizzare dello stucco riempitivo per occultare il filo definitivamente. Se tuttavia la struttura di mattoni non prevede fughe, tra ognuno di essi allora dobbiamo necessariamente crearle. Per fare questa operazione utilizziamo un righello ed una matita per tracciare il segno che conduce alla presa, dopodichè con un martello ed uno scalpello provvediamo a creare il solco della profondità sufficiente che riesca a contenere il cavo elettrico. Anche in questo caso, alla fine possiamo usare dello stucco riempitivo opportunamente colorato con polvere di mattoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare delle lanterne da giardino

Arredamento

Come arredare con lanterne in ferro battuto

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Esterni

Come dipingere le lanterne da esterno

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Pulizia della Casa

Come pulire le lanterne da esterno

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista