Come installare le inferriate a porte e finestre

Tramite: O2O 21/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sicurezza in casa è un fattore fondamentale per restare all'interno delle mura domestiche in pace e tranquillità. Tra i numerosi strumenti utilizzati per difendersi dall'entrata dei malviventi e dei ladri all'interno della propria abitazione, oggi le inferriate ricoprono un posto di primo piano. Se avete intenzione di montarle, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come installare le inferriate a porte e finestre nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Inferriate
  • Trapano a percussione
  • Metro di misura e pennarello o gesso
  • Viti e cerniere
37

Innanzitutto, prima di iniziare a svolgere questa operazione, è necessario assicurarsi che ogni inferriata sia delle misure corrette, sia che si tratti di porte, sia di finestre. Esse possono essere acquistate con le misure standard, si può chiedere ad un fabbro di realizzarle su misura, oppure si possono creare da soli se si possiede una buona manualità con ferro e saldature. Una volta appurata la loro reale corrispondenza con le diverse aperture, si può iniziare la fase dell'installazione. Avendo tutti gli strumenti a disposizione, si può iniziare con le finestre. Per ognuna di esse, si devono effettuare dei segni sulla parete al fine di fare dei fori in cui verrà ancorato il tutto.

47

Per fare ciò, potrebbe rendersi necessario alzare la struttura e posizionarla sull'apertura così da essere precisi. Successivamente, si deve prendere il trapano a percussione e si possono praticare i buchi per l'inserimento dei sostegni. In ognuno di essi si dovrà infilare una vite. Si deve riprendere l'inferriata e la si deve serrare sulla parete. Le viti devono essere avvitate molto accuratamente, facendo attenzione a non rovinare la testa, ma nello stesso tempo devono essere ben strette per bloccare tutto in maniera definitiva e sicura. Solo alla fine le teste possono essere eliminate e staccate. Con questo procedimento avrete messo in sicurezza tutte le finestre.

Continua la lettura
57

In seguito, per quanto riguarda le porte, si deve svolgere un altro tipo di operazione dato che si sta parlando di un serramento che necessita di chiusure amovibili. La differenza consiste nel fissaggio di alcune cerniere che ne consentano l'apertura e la chiusura. Ognuna di esse deve essere abbastanza forte da poter sorreggere la pesante struttura e deve essere fissata da un lato. Anche qui sarà più semplice disegnare dei fori sul muro e poi praticare dei buchi con il trapano.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come fissare le inferriate al muro

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come riparare le finestre scorrevoli