Come installare la moquette all'esterno

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se durante le belle giornate estive abbiamo voglia goderci lo spazio all'aperto della nostra casa, la moquette esterna fornirà una pavimentazione confortevole e morbida per i nostri piedi. Inoltre, può aggiungere un grande valore economico e confortevole all'intera abitazione in quanto fornisce una grande qualità finale, rendendo lo spazio esterno più simile ad una stanza interna. Oggi la moquette per esterni è disponibile in un'ampia varietà di colori e trame e l'applicazione è abbastanza semplice da eseguire. Vediamo allora come installare la moquette all'esterno.

26

Occorrente

  • Moquette per esterni
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
  • Riga
  • Rullo metallico
36

Preparare l'area

Prima di iniziare con l'installazione della moquette, è necessario pulire l'intera area liberandola da qualsiasi traccia di sporco e altri detriti. Se abbiamo già rimosso un pavimento esterno, dovremo assicurarci che tutte le tracce di adesivo, malta o legno vengano rimosse completamente e che la superficie sia perfettamente liscia e pulita. Stendiamo la moquette sull'area da coprire, lasciando che ci si sieda per alcune ore per espandersi e rotolare alla sua dimensione reale. Quando la moquette viene arrotolata, infatti, tende a ritirarsi un po'; pertanto, se la lasciamo espandersi ritornerà alle sue reali dimensioni. Evitiamo momentaneamente di tagliare le parti in eccesso.

46

Posare la moquette

Dopo che la moquette si è espansa, applichiamo il nastro biadesivo lungo tutto il perimetro dell'area senza però togliere ancora la pellicola protettiva, altrimenti rischieremo di rendere il processo di installazione molto più difficile. Centriamo la moquette nell'area in modo da individuare la quantità in eccesso da tagliare. Se una parte di moquette tende a risalire il muro, effettuiamo un taglio verticale fino al bordo e tagliamo la parte superflua. Posizioniamo una riga lungo la linea di taglio in modo da eseguire un taglio dritto. Ad ogni angolo, eseguiamo un taglio a V in modo che la moquette si appoggi perfettamente sul terreno.

Continua la lettura
56

Fissare la moquette

Tiriamo la moquette da un lato qualsiasi per tenderla bene, dopodiché togliamo la pellicola al nastro biadesivo facendo appoggiare la moquette su quest'ultimo ed assicurandoci che che tutti i lati siano ben incollati. Per far aderire meglio la moquette al nastro biadesivo, facciamo rotolare un rullo metallico; questo appiattirà ulteriormente la moquette e ci aiuterà ad individuare eventuali bolle o striature, che nel caso potremo eliminare semplicemente scollando la parte di moquette interessata per poi incollarla nuovamente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare l'idromassaggio esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno