Come installare la idrostufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le termostufe o idrostufe sono dei generatori di calore a pellet che si collegano all'impianto idraulico e servono a scaldare l'acqua che circola nei termosifoni. L'acqua è riscaldata attraverso le pareti della camera di combustione, attigue al braciere, ma anche dall'interno. La idrostufa a pellet può avere un'accensione automatica e richiede poco spazio per memorizzare il carburante. Il pellet non deve essere caricato spesso, in quanto ha una tramoggia integrale che può contenere combustibile per 1 o 2 giorni. Questo tipo di stufe producono poca cenere e hanno sensori di temperatura. Alcuni modelli devono essere programmati per accendersi automaticamente come una caldaia convenzionale, con la possibilità di azionamento attraverso un telecomando. Nei passi a seguire sarà spiegato come installare una idrostufa a pellet, tenendo conto di alcune regole e norme ben precise.

26

Occorrente

  • Idrostufa
  • pellet
  • tubi di sfiato
  • piastra di protezione
36

Valutare le dimensioni

Determinate la dimensione corretta della idrostufa a pellet per capire il metraggio quadrato della vostra casa. Ad esempio: una casa di 2.000 metri quadrati può essere riscaldata da una stufa che è valutata a 60.000 unità termiche britanniche (BTU); se la vostra casa è di 1300 metri quadrati, una stufa a pellet a 42.000 BTU funzionerà bene. Contattate l'ufficio locale della vostra città per sapere se ci sono delle normative in materia di pellet o di stufe a legna (poiché l'inquinamento atmosferico sta diventando sempre più di una preoccupazione, il vostro comune può avere trasmesso normative a limitare l'uso del pellet o della combustione della legna da ardere).

46

Scegliere il posizionamento della stufa

Una idrostufa a pellet tende ad essere più grande delle stufe a legna e non possono essere facilmente incassate in una canna fumaria in quanto sono molto alte (circa 1600 millimetri con il tramoggia e il coperchio aperto). Scegliete il posizionamento della stufa accuratamente e determinate se il pavimento è abbastanza forte per sostenerla. Installate l'idrostufa circa a sette centimetri dalla parete; montate in modo corretto i tubi di sfiato e utilizzate solo quelli a norma; collegateli sul retro della stufa e tagliate un foro attraverso la parete; sigillate i tubi alla parete. Estendete l'estremità del tubo di sfiato di almeno 6 centimetri di distanza dal muro e impostate lo sfiato al di sopra delle tubazioni di aspirazione.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Se volete alzare la ventola ad un livello superiore, installate una sezione verticale della tubazione di sfiato su entrambi gli esterni o gli interni della vostra casa (questo può contribuire a ridurre i danni visibili all'esterno). Installate una piastra di protezione sulla parete esterna per impedire la fuoriuscita di gas; coprite l'estremità del tubo con un tappo di sfiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare un termocamino

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione