Come installare l'aria condizionata a split

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di dimestichezza manuale ed esperienza con i lavori di idraulica, è possibile installare efficacemente un sistema di aria condizionata a split. Tenendo conto che numerose imprese vendono sistemi a split, nel corso di questa guida verranno fornite delle istruzioni su come installarlo autonomamente, evitando di contattare un professionista per montare il sistema.

25

Il primo passo fondamentale per installare l'aria condizionata a split, è quello di individuare il punto migliore della casa in cui montare il sistema (tenete conto che è consigliabile installarla ad almeno 2 metri dal pavimento, in un punto della casa caratterizzato da un muro robusto e lontano dai cavi della tv, un punto preferibilmente privo di polvere e umidità). Fissate dunque le staffe livellandole verticalmente e orizzontalmente, trapanando il muro nei punti in cui desiderate installare il condizionatore (nei buchi possono essere inseriti dei perni di plastica e le staffe possono essere fissate con dei lunghi chiodi e un martello).

35

Adesso dobbiamo creare un foro nel muro, abbastanza largo da permettere al tubo di passare (tenendo dunque conto della larghezza del tubo, di circa 7 cm), in modo da inserire poi una flangia all'interno dello stesso. A questo punto non ci resta che connettere i tubi (durante questa fase vi consiglio di indossare un paio di guanti robusti e soprattutto di svolgere il lavoro dopo aver spento il sistema elettrico).

Continua la lettura
45

Per connettere i tubi, dobbiamo innanzitutto passare il tubo dall'unità attraverso il buco della parete, cercando di mantenerlo dritto e procedendo ad unire i tubi di rame, cercando di sistemare il tubo di drenaggio in alto, in modo da favorire il passaggio dell'acqua senza difficoltà. Ricordate infine di collegare il tubo del drenaggio all'unita interna del condizionatore, aiutandovi con delle chiavi inglesi. L'unità interna del condizionatore, dovrà essere così fissata alle staffe, premendo l'unità contro le stesse.

55

Una volta completata l'installazione del sistema di aria condizionata, è necessario assicurarsi che non vi siano perdite nelle giunture o nelle diverse valvole (dopo aver spurgato l'aria e l'umidità). Successivamente sarà necessario avvolgere i tubi con del nastro adesivo isolante, in modo da fissare poi il tubo alla parete con delle pinze. Il tubo presente nel muro potrà essere sigillato usando una piccola quantità di poliuretano espanso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare le bolle d'aria dalla parete

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare una ventola di aerazione

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione