Come installare il variatore di tensione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Illuminare gli ambienti della propria casa è molto importante, e bisogna farlo nel modo migliore possibile. Grazie alle moderne soluzioni illuminotecniche, è possibile scegliere e regolare la luce domestica. In particolare, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come installare il variatore di tensione, utile a controllare la diffusione del fascio luminoso. Procedere è abbastanza difficile, quindi seguite con molta attenzione tutti i passaggi. Attraverso pochi e semplici passaggi cercheremo di darvi le informazioni utili per poter procedere al lavoro molto più velocemente e con una certa autonomia. Iniziamo!

27

Occorrente

  • cacciavite
  • spellafili
  • variatore di tensione
37

Scegliere il variatore

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nello scegliere il variatore di tensione adatto alla tipologia e alla potenza della lampada sul quale verrà installato. Se questo elemento servirà per un impianto monofasico, quindi acquistatelo con un valore compreso tra i 50 e i 200 watt di potenza: sarà più che sufficiente. Verificate, inoltre, che il variatore e l'interruttore da sostituire siano della medesima dimensione. Prima di effettuare qualsiasi tipologia di operazione, staccate la corrente elettrica dal pannello principale. In seguito, rimuovete la placchetta dell'interruttore togliendo le viti di fissaggio le clip ad incastro. Estraete la scatoletta metallica nella quale sono contenuti i cavi elettrici.

47

Collegare i fili

Successivamente, con l'aiuto di una pinza, estraete i cavetti e togliete qualche cm di rivestimento con uno spellafili. Leggete quindi attentamente le istruzioni di cablaggio del nuovo variatore di tensione, in modo da eseguire i collegamenti necessari della fase e del neutro nella maniera corretta. Spellate qualche cm di rivestimento di questi cavetti, quindi collegateli ai fili dell'interruttore. Isolate la sezione scoperta con il nastro apposito e inserite il cablaggio così ottenuto nel supporto metallico. Rimettete la placchetta con le relative viti o clip. Riallacciate la corrente elettrica e verificate che l'installazione del variatore di tensione sia andata a buon fine.

Continua la lettura
57

Testare l'efficienza dell'impianto

Arrivati a questo punto, dovete controllare l'efficienza dell'impianto elettrico generale domestico. Controllate la capacità di intervento del sistema salvavita, premendo il pulsante test. Questo accertamento va fatto ogni volta che si installa un nuovo elemento elettrico, che potrebbe compromettere l'efficienza dei differenziali. Se il salvavita non dovesse scattare immediatamente, chiedete la consulenza di un tecnico specializzato, perché sia garantita la sicurezza domestica. Infine, controllate che i valori di riferimento della resistenza dell'impianto a terra corrispondano a quelli indicati dal produttore.
Come detto all'inizio il lavoro non è dei più semplici e bisogna prestare la massima attenzione ad ogni passaggio. I consigli di questa guida potranno aiutarvi molto a capire come procedere, ma se cercate informazioni più tecniche allora sarà bene informarsi presso qualche esperto del settore che possa guidarvi meglio durante tutto il processo. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare un impianto d'illuminazione di emergenza

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete