tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente guida andremo a spiegare come installare il pavimento in laminato sulle piastrelle di ceramica. Generalmente posare il pavimento in laminato è un procedimento alquanto semplice e possiamo farlo anche da soli senza esserne completamente degli esperti. Per tuti gli appassionati di bricolage potrebbe essere davvero importante conoscere questo procedimento poiché ci permetterà di risparmiare tempo e denaro. Oltre ad essere economico e molto pratico da installare possiamo anche affermare che il laminato è anche assai resistente nel tempo ed ha una resa visiva impeccabile, da sembrare quasi un parquet. In questo specifico caso però, essendoci già un'altra pavimentazione sotto, andranno fatti dei maggiori accorgimenti per ottenere un ottimo risultato finale.

27

Occorrente

  • Scopa,
  • Pannelli in laminato,
  • Distanziatori,
  • Materiale isolante,
  • Sega,
  • Martello,
  • Silicone.
37

Preparazione

Prima di capire come installare il pavimento in laminato sulle piastrelle di ceramica dobbiamo innanzitutto scegliere il modello di laminato e dopodiché ci occuperemo della pulizia della stanza all'interno della quale andremo a montarlo. Nella fase della preparazione quindi andrà rimosso ogni residuo di polvere spazzando e lavando il vecchio pavimento da coprire. Successivamente andremo a rivestire la superficie del pavimento con un apposito materiale isolante e verificheremo che il livello sia uguale per tutto il piano della stanza in modo tale da eliminare ogni tipo di dislivello. A questo punto non resta che togliere battiscopa, porte e tagliare gli stipiti all'altezza della nuova pavimentazione.

47

Posa

Una volta preparata la stanza, passiamo nel vivo dei passaggi per installare il pavimento in laminato sulle piastrelle di ceramica. Dunque cominciamo da un angolo e posizioniamo i nostri listoni con la rifinitura verso l'alto e in posizione parallela rispetto al lato più lungo del muro. Adagiare quindi i distanziatori che simuleranno la presenza dei battiscopa e continuiamo la posa dei listoni incastrandoli tra loro nella sequenza maschio femmina. Fatto ciò si arriverà fino all'ultimo listone della fila, ma questo dovrà essere tagliato per far si che possiamo adattarlo alla nostra stanza. Quando la prima fila è completa non resta che fare la stessa cosa anche con le file successive aiutandoci con un martello fino a coprire tutto il pavimento della stanza.

Continua la lettura
57

Rifinitura

Quando abbiamo finito di installare il pavimento in laminato sulle piastrelle di ceramica possiamo procedere con le ultime rifiniture. Dopo un'ora circa di riposo, la prima cosa che andiamo a fare è togliere i distanziatori e andare a tagliare le piastrelle che fuoriescono lungo i bordi esterni. Montiamo poi i battiscopa fissandoli con del silicone ed infine le porte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire il PVC come materiale anziché del classico legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come posare il laminato

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato