Come installare il pavimento in laminato multitono

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Arredare la propria casa è sempre qualcosa di complicato. Quale stile di arredamento scegliere? Come disporre i mobili all'interno della stanza? Queste sono solo alcune delle domande a cui è necessario trovare una risposta. Tuttavia l'arredamento non si compone solo di armadi, tavoli e mobilia varia. Si compone anche di tutti quei dettagli che fanno la differenza tra un arredamento azzeccato ed un arredamento già visto e rivisto. Questo dettagli comprendono il colore delle pareti ma anche la pavimentazione e la moquette. Negli ultimi anni si è diffuso molto rapidamente un nuovo materiale: il laminato in multitono. Questo nuovo materiale si distingue per la sua versatilità ma anche per la sua capacità di resistere nel tempo. Le capacità termiche, ortopediche di questo materiale lo rendono adatto per l'uso in ogni stanza. Tuttavia il pavimento perfetto non esiste. Se da un lato il laminato multitono possiede dei vantaggi strutturali, dall'altro esso si distingue per la difficoltà di installazione. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare questa guida. Ecco a voi una guida su come installare il pavimento in laminato multitono.

27

Preparare il fondo e la posa

Per installare il pavimento in laminato, come prima cosa è necessario preparare il fondo e la posa. Esaminate le porte, gli stipiti e il battiscopa. Cercate di eliminare tutti questi elementi per facilitare l'installazione. Pulite per bene queste parti, dopodiché stabilite la direzione di posa dei listoni. Cercate di sistemarli parallelamente al lato più lungo della stanza: ciò renderà più stabile il pavimento.

37

Stendere il sottopavimento

Dopo che avrete ultimato i lavori preliminari, iniziate a stendere il sottopavimento. Solitamente questo è integrato nei listoni. Se così non fosse dovrete installarlo perpendicolarmente alle strisce per ridurre il rumore del calpestio. Unite le strisce del sottopavimento con il nastro di alluminio.

Continua la lettura
47

Iniziare la posa

Adesso è il momento di iniziare la posa. Per farlo stendere i listoni l'uno dopo l'altro lungo il perimetro della parte. Ricordate solo di mettete il primo listone con io maschio rivolto dalla parte adiacente al muro. Infine assicuratevi, per motivi di sicurezza, che l'ultimo listone sia lungo circa mezzo metro.

57

Eseguire tagli e finiture

L'ultima cosa da fare è è fissare il pavimento in laminato multitono completando i tagli e le finiture. Per eseguire i tagli, assicuratevi di lasciare uno spazio di circa 10mm tra un listone e l'altro per inserire i cunei distanziatori. Attendete un'ora, dopodiché rimuovete i distanziatori, eliminando le eccedenze con un taglierino. Infine attaccate con della colla il battiscopa alle pavimento, lasciando una piccola intercapedine per consentire l'espansione termica del pavimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato