Come installare il parquet finto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova abitazione, è indispensabile dedicare un po' di tempo alla scelta della pavimentazione che andrete a montare su tutta la superficie piana dell'appartamento. Sicuramente scegliere un parquet è la soluzione migliore per rendere una casa molto più calda ed accogliente e nello stesso tempo, per creare uno stile ordinato e pulito. Il costo del parquet purtroppo è abbastanza elevato, soprattutto quando si tratta di legno pregiato. Per non rinunciare però all'effetto del parquet, è possibile anche istallare una sorta di parquet finto, in grado di dare lo stesso effetto meraviglioso. In questa guida specifica vi mostreremo come poter installare in maniera semplice il parquet finito nella vostra abitazione.

27

Occorrente

  • Laminato, mattonelle effetto parquet.
37

Per parquet finto, si intende solitamente il laminato, ovvero una sorta di materiale leggermente plastificato in grado di dare lo stesso effetto del parquet di legno sul pavimento. Si tratta di lastre abbastanza sottili, strutturate come un vero e proprio parquet, ma con un costo assolutamente molto inferiore. Sicuramente il laminato non ha la stessa qualità del vero legno, ma riesce comunque a donare un'aria particolare alla casa. Oltre a questo materiale è possibile anche scegliere delle mattonelle in grado di dare lo stesso effetto del parquet. Si tratta di ceramiche lavorate che hanno l'effetto del parquet finto, facilissime da montare.

47

Per procedere al montaggio del parquet finto in laminato, è necessario procedere alla stessa soluzione che si utilizza per il montaggio del classico parquet in legno. Dovrete infatti inserire sopra la vecchia pavimentazione, una sorta di piccola imbottitura in plastica, oppure optare per la classica soluzione della colla per fissare il vostro parquet finto. Tutte le assi di laminato dovranno essere poi incastrate tra loro, per non creare degli scalini fastidiosi, proprio come quando si utilizza la tecnica per il fissaggio delle lastre di parquet.
Nel caso delle mattonelle con effetto parquet, dovrete invece procedere con la classica tecnica del montaggio delle mattonelle in ceramica, utilizzando fughe, cemento e colle specifiche.

Continua la lettura
57

La cosa principale sarà sempre quella di seguire il disegno finto del legno e montare il finto parquet con estrema precisione. Con un po' di attenzione riuscirete a creare lo stesso effetto del parquet nella vostra casa, senza nulla da invidiare al vero parquet e spendendo cifre davvero convenienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate colle specifiche per laminato o ceramica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come scegliere il parquet giusto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante