Come installare i ripartitori di calore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli impianti di riscaldamento di vecchi edifici commerciali o ad uso abitativo spesso dispongono di un’unica unità riscaldante (caldaia) ad emissioni centralizzate. Naturalmente ogni singolo esercizio o abitazione residente ha esigenze diverse in tema calore che comportano consumi differenziati. Da qui nasce l’esigenza di quantificare il consumo energetico per una corretta ripartizione delle spese in base agli effettivi utilizzi per ogni utenza. L’istallazione di ripartitori di calore consente la misurazione della produzione di calore del sistema riscaldante (radiatore) e permette la memorizzazione dei valori acquisiti. L’utilizzo autonomo del termostato per la variazione della temperatura non sarà più un problema: si tratterà di installare i ripartitori di calore come spiegato di seguito.

26

Utilità dei ripartitori di calore

I ripartitori di calore sono dotati di appositi sensori, spesso due, che intercettano la temperatura rilevata nell'ambiente e quella emessa dal radiatore. I dati catturati sono gestibili, memorizzabili e trasferibili. L’utilità è evidente sia ai fini delle ripartizioni sia per analisi sui consumi di fine periodo o segnalazione di guasti, poiché facilità l’individuazione settoriale della distribuzione del calore.

36

Posizionamento dei ripartitori di calore

Si tratta di dispositivi di facile montaggio dalle dimensioni contenute. Ne esistono di due tipi. L’installazione del ripartitore può essere diretta sul termosifone oppure tramite sensore remoto con ripartitore a muro.
as">L’installazione non necessità di interventi invasivi fori o saldature, poiché il kit di installazione è già dotato di piastre apposite. Il primo passo è fissare sul calorifero una piastra di supporto, in apposito materiale trasmettitore di calore, sulla quale sarà posizionato a baionetta il dispositivo di ripartizione. La funzione del supporto è quella di comunicare al rilevatore posto dietro al contatore i dati relativi all'impiego energetico.

Continua la lettura
46

Montaggio dei ripartitori di calore

Se gli elementi riscaldanti sono dispari (e quindi gli interstizi sono pari) il ripartitore o il sensore remoto dovranno essere posizionati a metà larghezza. Considerare poi che il ripartitore a muro è consigliabile possa essere fissato nella parete più prossima in direzione della valvola di mandata. La posizione in altezza dovrà essere circa il 75% dell’altezza del radiatore. Qualora il termosifone fosse più lungo di 2,2 metri deve essere considerato come due termosifoni da 1,1 metri. In tal caso si procede all'applicazione di doppio sensore. Il dispositivo (ripartitore o sensore) viene fissato con una vite di fissaggio.

56

Obbligatorietà di installazione dei ripartitori di calore

I ripartitori di calore non hanno bisogno di alimentazione elettrica perché sono generalmente dotati di batteria al litio che garantisce la lunga durata. Nei condomini o edifici commerciali dove è presente un sistema di riscaldamento centralizzato, secondo le norme attualmente vigenti, è obbligatoria l’istallazione di un contabilizzatore di consumi individuale per ogni utenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un termoconvettore

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come installare un termocamino

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo