Come installare i rilevatori di fumo in un soffitto sospeso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sicurezza della propria casa rappresenta un aspetto molto importante e come tale va garantita in ogni occasione. Una delle modalità più efficaci per garantire la massima sicurezza e comfort di ogni abitazione è quella di pensare all'applicazione di alcuni rilevatori di fumo all'interno di essa. In questa guida vogliamo illustrarvi come installare in poco tempo e con poca spesa i rilevatori di fumo in un soffitto sospeso.

26

Occorrente

  • Rilevatore di fumo, soffitto sospeso, tasselli, viti, trapano elettrico, batterie
36

Applicate il rilevatore in ogni stanza

L'ideale è sempre quello di applicare un rilevatore di fumo per ogni stanza (tranne che nel bagno o nelle stanze in cui vi è grande presenza di umidità), in modo da monitorare sempre nel modo migliore la situazione. Ovviamente, se si possiede una casa disposta su più piani, occorrerà posizionare almeno un rilevatore anche nel piano superiore. Trattandosi poi di stanze composte da un soffitto sospeso, le tecniche di applicazione dei vari rilevatori saranno leggermente differenti dalle modalità usate solitamente per gli interventi su soffitti normali. Vediamo dunque, nello specifico del soffitto sospeso, come è necessario procedere.

46

Utilizzate il trapano per i fori

Per collocare in modo corretto il rilevatore, ecco dunque i pochi passi che occorre rispettare. Questo particolare dispositivo si applica al soffitto sospeso avvalendosi di tasselli e viti. Prendete una scala e salite in prossimità del soffitto. Al momento dell'applicazione del rilevatore, sarebbe opportuno che vi serviate di un'altra persona che collabori con voi alla realizzazione del lavoro. Prendete poi un trapano elettrico (dotato di sottile punta) ed effettuate dei piccoli fori sul soffitto, applicando poi il rilevatore seguendo le modalità contenute nel libro delle istruzioni, sempre presente all'interno del kit del rilevatore.

Continua la lettura
56

Agite sul pulsante di verifica

A questo punto, il più dovrebbe essere stato fatto. Dovrete dunque passare al momento fondamentale della verifica del corretto funzionamento del dispositivo. Agite sul pulsante posizionato sul rilevatore che avete appena montato e verificate appunto che il tutto funzioni correttamente e che, cioè, il rilevatore si accenda e che sia in grado di iniziare la sua rilevazione. Non dimenticate inoltre di verificare il corretto funzionamento e la giusta carica delle batterie, contenute nel vano del rilevatore di fumi. Per una corretta manutenzione, ricordate inoltre che tali batterie si esauriscono molto rapidamente, quindi siate sempre pronti alla sostituzione, almeno una volta al mese. Ecco realizzato, in tutta semplicità e sicurezza, un intervento di installazione di rilevatore di fumo su un soffitto sospeso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non applicate mai un rilevatore di fumo in bagno o nelle stanze nelle quali vi è una grande presenza di umidità: potrebbe non funzionare in modo corretto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto