Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si riscalda una piscina con il solo ausilio della corrente elettrica i costi posso essere molto elevati durante tutto il periodo dell'utilizzo della piscina. Se invece vengono utilizzati dei pannelli fotovoltaici per effettuare la stessa operazione, se si toglie l'investimento per l'acquisto dei pannelli, non si dovranno sostenere altre spese inutili. Si potrebbe risparmiare anche sull'acquisto dei pannelli fotovoltaici prendendo quelli fatti in plastica però la resa finale non è assolutamente la stessa se vengono invece utilizzati quelli in acciaio o in vetro oppure in rame, visto che che assorbono molta più energia per metro quadro. Dopo aver scelto il pannello che preferite, il processo di installazione e manutenzione richiede uno sforzo minimo e sono pochi i passaggi da seguire. Ecco, quindi, come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina.

26

Per prima cosa bisogna installare una valvola a 3 vie tra la pompa e il filtro della piscina, così l'acqua può essere diretta alla piscina bypassando i pannelli solari. Di seguito, Installare un raccordo a T nella stessa linea di ritorno della valvola a 3 vie; in questo modo, l'acqua di ritorno dai pannelli potrà liberamente defluire nella piscina.

36

Se i pannelli saranno installati sul tetto, i ganci per i tubi dovranno essere saldamente fissati alle pareti. È consigliabile installare dei ganci apribili in modo da rendere più facile la rimozione dei pannelli all'arrivo della stagione invernale. A tal proposito, è consigliabile installare i pannelli a terra piuttosto che sul tetto.

Continua la lettura
46

Una volta che i pannelli solari sono stati installati bisogna collegarli fra loro attraverso dei raccordi di unione, prestando particolare attenzione a quale estremità di ciascun raccordo a quale pannello è collegato, in modo che il flusso d'acqua potrà circolare in maniera corretta. Se i pannelli verranno installati in modo errato, l'acqua potrà rimanere intrappolata all'interno di essi.

56

Dopo che tutti i tubi sono stati collegati, accendere la pompa, aprire la valvola a 3 vie e verificare eventuali perdite; teoricamente, maggiore è il flusso d'acqua, più alta sarà l'efficienza dei pannelli. Con questo sistema, per riscaldare una piscina media ci vorrà circa una settimana.

66

Se si vive in una zona in cui le temperature scendono sotto lo zero, è necessario installare un sistema di scarico nel punto più basso dell'impianto di riscaldamento per pressurizzare il sistema con l'aria, onde evitare danni dovuti al gelo invernale. Per evitare di disperdere il calore accumulatosi durante la giornata bisogna coprire la piscina con un telo nelle ore notturne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come riscaldare la casa con gli specchi

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Economia Domestica

Come misurare la produzione dei pannelli Fotovoltaici

Economia Domestica

Come riscaldare la casa a infrarossi

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino