Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando comincia la stagione invernale, per ripararci dal freddo, all'interno delle nostre case accendiamo i riscaldamenti e dunque anche i termosifoni. Come sappiamo però, questi ultimi hanno uno spreco di energia piuttosto elevato e se poi non non funzionano correttamente, disperdono calore inutilmente. Perciò per sfruttare ed ottimizzare nel modo migliore il calore irradiato dai termosifoni, risparmiando anche sulla bolletta, possiamo installare dei pannelli isolanti che possono garantire un perfetto isolamento termico. Vediamo dunque in questa guida come fare.

26

Uno dei maggiori problemi che ci spinge ad installare dei pannelli isolanti è quello delle pareti troppo sottili, che non trattengono il calore e fanno penetrare l'aria fredda dall'esterno. Se infatti i termosifoni vengono posti su pareti non troppo spesse o vicino ad una finestra, non riescono a conservare il calore in modo adeguato. La soluzione a ciò dunque può essere quella di installare dei pannelli isolanti, i quali vengono posizionati dietro ai termosifoni e sono costituiti da una struttura in polietilene espanso, ossia un materiale isolante, resistente, atossico e ignifugo e da un foglio di alluminio che grazie alla sua superficie argentata consente di evitare inutili dispersioni di calore.

36

In commercio se ne trovano diversi tipi, ma è possibile anche realizzare i pannelli da soli. Ciò che occorre è un semplice foglio in alluminio da cucina e del cartone. Su quest'ultimo è possibile posizionare il foglio di alluminio con della colla spray e far scorrere poi il cartone sagomato tra il termosifone e la parete. Tuttavia, poiché il costo dei pannelli è piuttosto basso, non è consigliabile affidarsi a questa soluzione.

Continua la lettura
46

Utilizzando i pannelli isolanti il rendimento termico di ogni termosifone migliora di circa il 10%. Questo è sicuramente un dato da non sottovalutare, in quanto il calore riflesso verso l'interno dai pannelli favorisce il risparmio sulla bolletta. Inoltre, a parità di condizioni climatiche, il calore emesso può anche essere percepito fisicamente.

56

Un ultimo consiglio: è opportuno cercare di non coprire il termosifone in modo da non limitarne la capacità calorifica. È possibile però installare sul proprio termosifone delle piccole mensole che non solo aiutano a ripararlo dalla polvere ma eviteranno anche la formazione di antiestetiche macchie sul muro prodotte dal flusso di aria calda verso l'alto.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i termosifoni di design

Arredamento

Come decorare le pareti con pannelli 3D

Arredamento

Come arredare con i pannelli fonoassorbenti

Arredamento

Come arredare casa con i pannelli decorativi

Arredamento

Come decorare casa senza chiodi né buchi sui muri

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Arredamento

Come installare una striscia led