Come installare i pannelli in compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione dei pannelli in compensato rappresenta un ottimo modo per dare un nuovo look alla casa e proteggere le pareti da eventuali danni. Il rivestimento in compensato è costituito da diversi strati molto sottili, pressati insieme e poi ricoperti con la colla, che talvolta viene utilizzato per aggiungere semplicemente delle decorazioni esterne o per conferire all'intera casa un progetto architettonico che aumenterà il valore economico della struttura stessa. Il montaggio dei pannelli in compensato è un lavoro che può essere eseguito da chiunque abbia alcuni strumenti di base e un minimo di dimestichezza. Vediamo allora come installare i pannelli in compensato.

26

Occorrente

  • Pannelli in compensato
  • Sigillante
  • Mastice
  • Schiuma isolante
  • Viti o chiodi di alluminio
36

Scegliere lo spessore dei pannelli

I pannelli in compensato sono disponibili in una vasta gamma di spessori e stili diversi: quelli più sottili sono più economici e servono a creare un ambiente piacevole, ma non resistono agli agenti esterni e non proteggono le pareti; inoltre, il compensato più sottile spesso si deforma dopo alcuni mesi dall'installazione, pertanto è sconsigliato se si desidera avere un rivestimento di lunga durata. In questo caso, è necessario optare per dei pannelli più spessi, che sono più costosi ma che offrono una maggiore protezione e durano di più.

46

Preparare la parete

Rivestire la parete intetessata con del sigillante e riempire tutte le fessure di finestre, porte e angoli con uno strato di mastice. Questo eviterà che l'acqua entri dietro i pannelli in compensato, facendoli deformare; inoltre, si previene anche la formazione della muffa dietro il rivestimento. Fatto ciò, occorre aggiungere uno strato di schiuma isolante, la quale funge da vera e propria barriera che proteggerà le pareti dai danni dell'aria e dell'acqua. L'isolamento in schiuma aiuterà anche ad appianare eventuali imperfezioni delle pareti.

Continua la lettura
56

Installare i pannelli

A questo punto è giunto finalmente il momento di installare i pannelli in compensato. Iniziare dunque partendo dal fissaggio del binario di raccordo e, man mano che si fissa ogni singola parte, inchiodarla in posizione utilizzando delle viti o dei chiodi in alluminio. Ciò garantirà che il binario sia ben saldo e che le viti o i chiodi rimangano nascosti. Una volta installato il binario di raccordo, sarà possibile rivestire l'intera area con i pannelli, incollandoli con del mastice in modo da ottenere la migliore protezione. Utilizzare un mastice per esterni o impermeabile nel caso in cui i pannelli verranno installati all'esterno della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riempire i vuoti tra le pareti di compensato

Ristrutturazione

Come piegare il compensato

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come dipingere i pannelli in vinile

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero