Come installare i pannelli in compensato

Tramite: O2O 10/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione dei pannelli in compensato rappresenta un ottimo modo per dare un nuovo look alla casa e proteggere le pareti da eventuali danni. Il rivestimento in compensato è costituito da diversi strati molto sottili, pressati insieme e poi ricoperti con la colla, che talvolta viene utilizzato per aggiungere semplicemente delle decorazioni esterne o per conferire all'intera casa un progetto architettonico che aumenterà il valore economico della struttura stessa. Il montaggio dei pannelli in compensato è un lavoro che può essere eseguito da chiunque abbia alcuni strumenti di base e un minimo di dimestichezza. Vediamo allora come installare i pannelli in compensato.

26

Occorrente

  • Pannelli in compensato
  • Sigillante
  • Mastice
  • Schiuma isolante
  • Viti o chiodi di alluminio
36

Scegliere lo spessore dei pannelli

I pannelli in compensato sono disponibili in una vasta gamma di spessori e stili diversi: quelli più sottili sono più economici e servono a creare un ambiente piacevole, ma non resistono agli agenti esterni e non proteggono le pareti; inoltre, il compensato più sottile spesso si deforma dopo alcuni mesi dall'installazione, pertanto è sconsigliato se si desidera avere un rivestimento di lunga durata. In questo caso, è necessario optare per dei pannelli più spessi, che sono più costosi ma che offrono una maggiore protezione e durano di più.

46

Preparare la parete

Rivestire la parete intetessata con del sigillante e riempire tutte le fessure di finestre, porte e angoli con uno strato di mastice. Questo eviterà che l'acqua entri dietro i pannelli in compensato, facendoli deformare; inoltre, si previene anche la formazione della muffa dietro il rivestimento. Fatto ciò, occorre aggiungere uno strato di schiuma isolante, la quale funge da vera e propria barriera che proteggerà le pareti dai danni dell'aria e dell'acqua. L'isolamento in schiuma aiuterà anche ad appianare eventuali imperfezioni delle pareti.

Continua la lettura
56

Installare i pannelli

A questo punto è giunto finalmente il momento di installare i pannelli in compensato. Iniziare dunque partendo dal fissaggio del binario di raccordo e, man mano che si fissa ogni singola parte, inchiodarla in posizione utilizzando delle viti o dei chiodi in alluminio. Ciò garantirà che il binario sia ben saldo e che le viti o i chiodi rimangano nascosti. Una volta installato il binario di raccordo, sarà possibile rivestire l'intera area con i pannelli, incollandoli con del mastice in modo da ottenere la migliore protezione. Utilizzare un mastice per esterni o impermeabile nel caso in cui i pannelli verranno installati all'esterno della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i pannelli in vinile

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare un cappotto termico

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio