Come installare i pannelli di legno su una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pannelli in legno possono essere abbinati a qualsiasi tipo di arredamento, la scelta può includere anche l'arredamento rustico o contemporaneo, il quale presenta dei pannelli stampati. Esistono inoltre, anche i pannelli rilievo con cui è possibile coprire sia un'intera parete che solo una parte. La pannellatura può essere fatta con un legname piuttosto solido, pregiato o anche poco costoso, quindi ce n'è per tutti i budget, le finiture da eseguire anche. I pannelli possono essere forniti anche in una finitura trasparente oppure possono essere verniciati e aerografati come più si desidera. Prima di installare i pannelli di legno, è necessario prendere le misure della stanza e mantenere i pannelli poggiati al muro per qualche giorno, in modo da rilevare se è presente umidità o meno e decidere se fare la pannellatura oppure no. Ecco dunque come installare correttamente i pannelli di legno su una parete.

24

Eliminare la vernice

Eliminare la vernice dalle pareti e correggere eventuali imperfezioni con della carta vetrata a grana 180. Misurare e segnare i ritagli sul lato incompiuto del rivestimento e tagliare le aree contrassegnate con una sega o un seghetto. Applicare dell'adesivo sul retro del rivestimento ogni 8-10 centimetri. Posizionare il rivestimento contro il muro.

34

Posizionare i pannelli

Posizionare il pannello in un angolo e far passare i chiodi attraverso di esso. Se si utilizzano i pannelli con scanalatura, guidare i chiodi attraverso di esse. Mettere un altro chiodo sopra quello già fissato e colpire con il martello per svasarlo; coprire le teste dei chiodi con dello stucco per legno. Continuare a fissare le tavole l'una accanto all'altra eseguendo con le mani una leggera pressione. .

Continua la lettura
44

Installare i pannelli

Installare i pannelli in senso orizzontale per ogni parete, fissando ogni singola striscia al muro con dei chiodi. Iniziare dal soffitto fino ad arrivare al pavimento, questo significa che le ultime strisce probabilmente dovranno essere tagliate. Controllare se rimangono dei vuoti fra la parete esistente ed i singoli pannelli di legno. Posizionare un misuratore di livello lungo il lato del pannello per controllare se sta dritto. Se la bolla non è al centro, regolare il pannello fino a quando la bolla si trova al centro. Spingere il pannello alla parete per ottenere una buona adesione e continuare ad applicare punti di adesivo sul lato incompiuto del pannello, esercitando pressione sul posto fino a che i pannelli coprano tutta la parete. Lasciare asciugare la colla per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Riscaldamento a parete radiante: caratteristiche

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto