Come installare i pannelli di legno su una parete

Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli di legno possono essere abbinati a qualsiasi tipo di arredamento e la scelta può includere quello rustico o contemporaneo. Esistono inoltre anche quelli a rilievo, con cui è possibile coprire sia un'intera parete che solo una parte di essa. La pannellatura può essere realizzata con un legname piuttosto solido, pregiato o anche poco costoso quindi è disponibile per tutti i budget. Premesso ciò, prima di installare i pannelli di legno è necessario prendere le misure della stanza e nel contempo adagiarli al muro per qualche giorno, in modo da rilevare se è presente umidità o meno e regolarsi poi di conseguenza. A tale proposito, ecco una guida su come installare correttamente i pannelli di legno su una parete.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Colla
  • Chiodini senza testa
  • Livella
  • Attrezzi da falegname
37

Applicare dell'adesivo sul retro dei pannelli

Prima di procedere alla posa dei pannelli di legno bisogna innanzitutto eliminare la vernice dalle pareti, e correggere eventuali imperfezioni con della carta vetrata a grana doppia. Successivamente vanno misurati gli angoli non perfettamente retti in modo da tagliare i pannelli della stessa sagoma. Premesso ciò, si può procedere con la posa in almeno due modi. Il primo consiste nell'applicare dell'adesivo sul retro del rivestimento ogni 10 centimetri circa, dopodiché ogni singolo listello va pressato verso il muro e tenuto fermo con dei chiodini senza testa in basso, in alto e al centro.

47

Inserire i chiodi nella scanalatura dei pannelli

Il secondo modo per installare dei pannelli di legno su una parete consiste nel posizionare il primo in un angolo e far passare i chiodi attraverso di esso. Se si utilizzano poi dei pannelli con scanalatura per un fattore puramente estetico, è necessario inserire i chiodi attraverso essa e aiutandosi con un punteruolo colpirlo con il martello in modo da creare una svasatura. A questo punto si può procedere affiancando i pannelli successivi con lo stesso metodo di fissaggio, e a lavoro ultimato si possono coprire le teste dei chiodi con dello stucco per legno applicandolo nella suddetta svasatura.

Continua la lettura
57

Installare i pannelli in senso orizzontale

Dopo aver descritto due dei metodi più comuni per installare dei pannelli su una parete, adesso ci occupiamo di spiegare come disporli in modo corretto. I pannelli in genere vanno fissati sulla parete in senso orizzontale usando per ognuno dei chiodi o l'adesivo. Nel caso il rivestimento riguarda tutta l'altezza della parete, allora conviene partire dall'alto e procedere man mano verso il basso, e sulle ultime strisce dovranno poi essere eseguiti dei tagli in modo da coprire il vuoto rimasto scoperto.

67

Optare per delle strisce di compensato

Per l'installazione di pannelli in legno su una parete, conviene sempre utilizzare un misuratore di livello lungo il laterale di ognuno per controllare se si assesta sul dritto. Se tuttavia la bolla non è al centro, allora bisogna regolare il pannello fino a quando il funzionale rilevatore non indica la perfetta posa. Per ottimizzare il risultato ed ottenere un livello adeguato della struttura lignea, conviene optare per delle strisce di compensato che servono da ingrosso posteriore delle parti dislivellate. In tal caso specie se si usa la colla, è importante spingere il pannello sulla parete per ottenere una buona adesione, e continuare ad applicare altri punti di collante sul lato incompiuto del pannello esercitando ugualmente una certa pressione e magari aggiungendo anche dei chiodini senza testa. Questi ultimi, non bisogna però spingerli fino in fondo in modo da estrarli facilmente con una pinza una volta che l'adesivo si è essiccato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento