Come Installare I Doppi Vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I vetri camera, detti anche doppi vetri, sono due lastre di vetro (a volte anche più di due) che si montano su un telaio distanziandole fra di esse. Servono per rinforzare l'isolamento di un'area dai rumori e dagli agenti esterni. Si applicano solitamente ai telai delle finestre, ma anche a vetrate di ampie dimensioni. Il loro uso risulta di un'utilità eccezionale. Una volta alloggiati, i doppi vetri daranno la sensazione di essere un vetro unico. La tecnica più semplice, ma anche più onerosa in termini di costi, consiste nell'utilizzo di unità presigillate prodotte in fabbrica. Nei passi a seguire scopriremo come installare i doppi vetri.

27

Occorrente

  • Unità preconfezionate (intercapedine per l'aria di circa 5 millimetri), listello o composto non indurente.
37

Ai doppi vetri si fissano dei telai di alluminio (intercapedine o camera d'aria). Anche se attualmente si preferisce usare altri materiali, come l'acciaio inox. Questo elemento è infatti in grado di annullare del tutto l'inevitabile ponte termico fra vetro esterno ed interno che si crea con l'alluminio (metallo notoriamente conduttivo). I doppi vetri, come già accennato, riducono notevolmente i rumori esterni. Con conseguenti effetti positivi specialmente per coloro che abitano vicino le stazioni ferroviarie, le autostrade, gli aeroporti e così via. Inoltre sono ottimi per proteggere gli ambienti dal freddo delle stagioni invernali. Agendo da scudo protettivo, i doppi vetri manterranno il calore in inverno ed eviteranno che penetri l'afoso caldo estivo. Rimarrà soltanto, come manutenzione, l'accortezza di pulire due superfici di vetro. I doppi vetri si possono ordinare su misura presso le fabbriche del settore. Ma, essendo doppiamente pesanti rispetto alle lastre singole, bisognerà accertarsi che l'intelaiatura delle finestre sia abbastanza integra e robusta da sostenerli.

47

La maggior parte delle unità preconfezionate presentano un'intercapedine per l'aria di circa 5 millimetri e dunque occorrerà uno spessore di almeno 12 millimetri, per fissarle ad una cornice di legno o metallo. Sono disponibili alcuni tipi con spessori minori; ma bisogna considerare che, prima di ordinare i doppi vetri, si dovrà verificare con esattezza il tipo più adatto.

Continua la lettura
57

Iniziate l'installazione, fissando i doppi vetri con un listello. Oppure sistemandoli per bene con un composto che non indurisca. Per mettere i doppi vetri a finestre già esistenti che avete in casa, dovrete necessariamente aggiungere un secondo vetro. Ci sono molti metodi per l'installazione dei doppi vetri, chiamati a doppio telaio, o sistemi a finestra secondaria dove i telai vengono fissati ad una cornice già esistente. Ricordate di effettuare l'installazione prima dell'inverno per essere pronti ad affrontare la stagione invernale con i nuovi doppi vetri. Anche se spenderete una cifra abbastanza consistente per l'installazione, risparmierete sicuramente sui riscaldamenti grazie al mantenimento del calore dei nuovi doppi vetri. http://www.lavorincasa.it/doppi-vetri/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà nel montaggio dei doppi vetri, rivolgersi a degli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come scegliere i vetri delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come ricoprire i vetri trasparenti

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come installare luci a basso voltaggio

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come installare un ascensore