Come installare delle porte filomuro

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso capita di dover ristrutturare casa. Allora si pensa alle pareti da tinteggiare o da ricoprire con carta da parati, si pensa a rifare il bagno e la cucina. Non è raro, però, andando ad eseguire dei lavori di una notevole importanza, che si decida di cambiare anche le porte e, in questo caso, si può pensare ad installare porte a filo muro o raso muro, proprio per ottimizzare gli spazi e renderli più moderni. Soprattutto nella camera da letto, dove occorre avere più spazio possibile, pensando magari a voler ricavare una cabina armadio che non dia nell'occhio e non guasti con l'arredo della stanza. Vediamo, allora, come installare delle porte filomuro in modo da poter procedere da soli risparmiando un po' e, magari, anche divertendosi.

27

Occorrente

  • porte filo muro
  • telai
  • stucco
  • pittura
  • carta da parati (facoltativo)
  • guarnizioni in gomma
  • cerniere
  • cemento
  • avvitatore
  • zanche
  • viti
  • maniglia
37

Scegliere la tipologia

Quando si sceglie di cambiare le porte ed optare per quelle filo muro, non è detto che bisognerà rinunciare alla scelta tra una o due ante, o persino tra ante battenti o ante scorrevoli. Le porte filo muro, inoltre, sono nate per arredamenti molto minimal, dove non ci sono tanti fronzoli e possono essere dipinte dello stesso colore della parete sulla quale vengono inserite, creando, così, una continuità dell'ambiente. Possono, addirittura, essere ricoperte con la carta da parati che verrà usata per la stessa parete, rendendo lo stile d'arredo più attuale e funzionale.

47

Montare il telaio

Queste porte filo muro hanno subito una smaterializzazione: infatti, sono prive di cornice, ma non di telaio. Quest'ultimo, infatti, sebbene risulti completamente invisibile, sarà ovviamente presente. Una volta montato il telaio nello stipite, infatti, questo diventerà tutt'uno con la parete. Si potrà, quindi, passare a stuccare e dipingere il muro intorno come più ci piace, magari anche rivestendo la parete di carta da parati. La stessa carta andrà, infine, applicata anche sulla porta, così da scomparire totalmente nella parete, oppure trasformandola in una sorta di enorme quadro appeso al muro, che non lasci quasi sospettare che si tratti, in realtà, di una porta. Queste porte, quindi, non hanno il classico telaio, ma uno stipite in alluminio anodizzato che va murato se, appunto, la parete è in muratura, oppure fissato con delle piastre, se la parete è in cartongesso.

Continua la lettura
57

Installare la porta

Lo stipite ha, inoltre, delle guarnizioni in gomma e delle cerniere, anch'esse a scomparsa, che vanno fissate allo stipite ed al pavimento da un lato e, dall'altro, fatte sparire a filo dello spessore della porta. La prima cosa da fare è, quindi, piegare le zanche verso destra o verso sinistra, a seconda se si vuole un'apertura verso l'interno o verso l'esterno. Queste zanche vanno, poi, cementate nel muro. L'anta ed il telaio vanno inseriti insieme. Il telaio va installato a filo muro e, quando le zanche saranno ben stabili e il cemento usato ben asciutto, si può togliere la porta per rimettere a posto il muro. Verrà, poi, inserito il perno della cerniera che sarà a sgancio rapido superiore. A questo punto, la porta filo muro verrà bloccata e quindi inserita per bene nel muro. Ecco, la nostra porta filo muro è stata installata. Si potrà applicare una maniglia a vista oppure optare per una a scomparsa, così da rendere il tutto più omogeneo. Non resta che dipingere o decorare la nostra porta filo muro in armonia con la parete intorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rivestire la parete dove è presente la porta filo muro con della carta da parati, fatelo solo alla fine, a porta già montata. Con la porta chiusa, quindi, procedete ad incollare il parato come se fosse una semplice parete senza porta. Solo alla fine, aiutandovi con una taglierina, andrete a tagliare lungo i bordi della porta, eliminando l'eccesso. In questo modo non creerete discontinuità nella fantasia della carta da parati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I pro e i contro delle porte scorrevoli

Arredamento

Come impedire alle porte di sbattere

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte a specchio

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli