Come insonorizzare una parete di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vostri ragazzi fanno troppo rumore nella cameretta? Volete creare una stanza dove poter suonare o ascoltare musica indisturbati? Bene, questa guida allora fa al caso vostro. Oggi infatti parleremo di come insonorizzare una parete di gesso. Il procedimento non è dei più facili, ma con i suggerimenti che troverete in questa guida, sarete in grado di fare un lavoro da professionisti senza dover ricorrere a tecnici qualificati. Quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Materiale isolante
  • Colla in polvere
  • Taglierino
  • Fogli di plastica
  • Spatola
  • Retina e stucco
  • Vernice
37

Come prima cosa bisogna recuperare del materiale isolante. Ce ne sono di diverse marche e di diversi tipi e sono reperibili nei centri edili. Se la parete è già fatta e dovete renderla isolata acusticamente, vi consigliamo di scegliere dei pannelli di isolante che presentino due strati, uno isolante, che andrà attaccato alla parete, e uno in cartongesso che formerà la nuova parete. L'applicazione di questi pannelli è molto semplice e non necessita di particolari manutenzioni. Inoltre molti tipi di pannello riescono ad avere un doppio effetto, isolando sia acusticamente che termicamente la parete. Per poter fissare questi pannelli non avrete bisogno di supporti, vi basterà della colla in polvere. Potete acquistarla sempre nello stesso centro edile.

47

Prima di iniziare il lavoro è consigliabile stendere dei fogli di plastica alla base della parete, per evitare di imbrattare il pavimento. A questo punto preparate la colla seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e iniziatela a stendere, usando una spatola, sulla parete da isolare. Cercate di creare una superficie omogenea. Ricoprite di colla una superficie pari a quella del pannello da incollare. Attaccate quindi il pannello facendo attenzione a poggiarlo completamente a terra. Applicate una pressione modesta per fare attecchire il pannello alla parete. A questo punto ripetete l'operazione per un altro pannello. Non distendete la colla sul tutta la parete per poi attaccare i pannelli, procedete invece di pari passo, in modo da non lasciar asciugare la colla.

Continua la lettura
57

Dopo aver sistemato il primo pannello, ad ogni nuovo pannello dovrete aggiungere un po' di colla anche sul giunto che andrà in contatto col pannello che avete già fissato. Se ci sono prese elettriche o interruttori nella parete, vi basterà tagliare il pannello isolante con un taglierino, riportando esattamente la forma della presa. Infine nelle giunzioni dei pannelli dovrete applicare una retina e dello stucco, per evitare che le giunzioni possano diventare antiestetiche. Come ultima cosa dovrete verniciare la nuova parete col colore che più vi aggrada.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in gesso

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come rasare un muro a gesso

Ristrutturazione

Come Restaurare Un Bassorilievo E Un Rosone In Gesso