Come insonorizzare una parete confinante

1/5 – Introduzione

La qualità della vita all’interno di un’abitazione è strettamente legata al comfort acustico. Subire i rumori proveniente dall’alloggio confinante è davvero fastidioso, soprattutto quando si vuol riposare in pace! Ma tranquilli, esistono diverse tecniche come insonorizzare una parete confinante e adesso vi mostrerò una tecnica molto usata e molto efficace negli appartamenti. L’isolamento acustico di un ambiente è senza dubbio la soluzione migliore per contrastare i rumori di diverso genere. Sicuramente bisognerà impiegare almeno un giorno per la realizzazione però vi assicuro che la difficoltà è davvero bassa.

2/5 Occorrente

  • Lana di roccia o di vetro, colla, tasselli in plastica, pannelli in cartongesso

3/5 – Il materiale imbottito

L’isolamento delle pareti confinanti si ottiene tramite contro-pareti in cartongesso separate dalla parete esistente con un’intercapedine imbottita di materiale fonoassorbente (in genere lana di roccia o lana di vetro). È possibile migliorare il potere di assorbimento acustico aumentando lo spessore dell’intercapedine. In sintesi, distanziando maggiormente la contro-parete di cartongesso rispetto alla parete. In modo tale che l’intercapedine potrà ospitare maggiore quantità di materiale fonoassorbente. Per un risultato sicuramente migliore è opportuno intervenire su entrambi le facciate della parete esistente.

4/5 – I pannelli

Come insonorizzare una parete confinante: innanzitutto ricordate di incollare i pannelli fonoassorbenti dal basso verso l’alto, cominciando da un angolo della parete. Nel fare ciò munitevi di colla quanto basta e tasselli in base al peso dei pannelli che può decisamente variare. Ricordate sempre di non lasciare buchi e fate attenzione alla rete impiantistica. Conviene applicare un nastro biadesivo di guarnizione sul pavimento, sul soffitto e sui muri in corrispondenza della contro-parete da realizzare. In questo modo avremo sigillato i giunti. Adesso si può procedere con l’incollaggio delle contro-pareti con diversi collanti che vendono sul mercato. Come detto precedentemente, potete fissare meglio il tutto con dei tasselli in plastica. Questi tasselli in plastica sono decisamente utili ad eliminare i ponti termici.

5/5 – Il giunto

Infine, per insonorizzare una parete confinante, è sufficiente sigillare il giunto tra le pareti con del tradizionale nastro da cartongesso e stucco. Rimettere lo zoccoletto, precedentemente rimosso e potete subito procedere alla tinteggiatura della parete ottenuta.  

Riproduzione riservata