Come insonorizzare una lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare il bucato ogni giorno, sebbene sia necessario, comporta un grande dispendio di energie. In particolare di energia elettrica per chiunque utilizzi una lavatrice. La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale. Garantisce pulizia e igiene ad ogni capo d'abbigliamento in breve tempo. Ma presenta alcuni svantaggi. Utilizzarla durante il giorno potrebbe rappresentare un problema per la nostra bolletta. Per questa ragione sono in tanti a sfruttarla alla sera o addirittura di notte. Le tariffe energetiche serali sono più convenienti. Ma avviare la lavatrice di notte potrebbe disturbare il nostro sonno. I rumori potrebbero addirittura propagarsi verso le case adiacenti. Come insonorizzare la nostra lavatrice senza arrecare fastidi?

26

Occorrente

  • Gommapiuma ammortizzante
  • Forbici
36

Complice il silenzio notturno, è molto più facile percepire suoni e rumori durante la notte. Avviare cicli di lavaggio durante certe ore potrebbe essere sconveniente. Durante il lavaggio, la lavatrice genera vibrazioni che possono propagarsi verso le altre abitazioni. In tal caso il rumore risulta addirittura più intenso dai nostri vicini. Insonorizzare la lavatrice è dunque una buona abitudine per il rispetto altrui, oltre che nostro. Farlo è davvero molto semplice. Non ci sarà bisogno di interventi "invasivi" sull'apparecchio. Nessuna necessità di smontare o foderare parti della lavatrice. Sarà sufficiente della gommapiuma ammortizzante.

46

La gommapiuma ammortizzante è reperibile nei negozi di bricolage. Si utilizza per insonorizzare o ridurre l'impatto degli urti. Può avvolgere tubature, limitare la dispersione delle vibrazioni dei motori e "silenziare" elettrodomestici. Una vecchia lavatrice, per esempio, ha più possibilità di generare rumori fastidiosi. Se vogliamo insonorizzare l'apparecchio acquistiamo la gommapiuma in un brico center. Spesso è disponibile in rotoli, in modo da scegliere la giusta quantità per le nostre esigenze. Portiamo con noi le misure della lavatrice, specificamente della sua base.

Continua la lettura
56

Per insonorizzare la lavatrice, infatti, ci basterà creare un tappetino di gommapiuma. Questo tipo di gommapiuma è più compatto e sodo rispetto a quella adatta per imbottiture. Acquistiamone un rotolo di dimensioni adatte alla base della nostra lavatrice. Intagliamo un pezzo di gommapiuma che corrisponda all'area della base della lavatrice stessa. Con l'aiuto di altre due persone solleviamo la lavatrice e posizioniamo il tappetino. Posiamo la lavatrice sulla nuova superficie ammortizzante. Questo tappetino impedirà ai rumori di propagarsi eccessivamente in casa e al di fuori. Possiamo usare lo stesso metodo anche per frigoriferi, microonde e altri apparecchi rumorosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremo reperire dei tappetini di gommapiuma ammortizzante già pronti negli stessi negozi di bricolage. Controlliamo attentamente che siano disponibili misure adeguate alla nostra lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come insonorizzare una parete di gesso

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico

Ristrutturazione

Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza