Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra casa ha delle pareti molto sottili, che percepiscono eccessivamente i rumori esterni generati dal traffico automobilistico, oppure si sente chiaramente il volume della radio o del televisore del vicino, possiamo rimediare con la posa sulle pareti di speciali pannelli fonoassorbenti. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come insonorizzare la casa con i suddetti pannelli.

25

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo o di sughero
  • Lana di roccia
  • Listelli in legno o di alluminio
  • Pannelli in cartongesso
  • Nastro adesivo per giunture
35

I pannelli fonoassorbenti sono in genere di sughero o di polistirolo, e il grado di insonorizzazione è dettato dal loro spessore e da alcuni importanti accorgimenti tecnici. Maggiore è infatti la distanza con cui si posano questi pannelli, e minore risulta l'effetto suono proveniente dalla parte opposta. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per la posa di queste strutture fonoassorbenti.

45

Per ottimizzare il risultato, occorre innanzitutto creare un telaio che ci consente di tenere la parete ad una distanza ottimale di almeno 5 centimetri. Il legno in questo caso è particolarmente indicato, anche se si possono utilizzare i più economici listelli in alluminio usati per la posa del cartongesso. Quest'ultimo, tra l'altro può ritornare utile proprio per ricoprire i pannelli fonoassorbenti dopo la posa. Una volta fissati sulla parete incriminata i listelli che abbiamo scelto, all'interno con altre aste creiamo poi una sorta di griglia, che ci consente di applicare della lana di roccia e successivamente i pannelli fonoassorbenti in polistirolo o sughero. Prima di ricoprire il tutto con i pannelli in cartongesso o con dello stucco, è importante sigillare le giunture con dello speciale nastro adesivo.

Continua la lettura
55

A questo punto, possiamo procedere con la finitura dei pannelli che ci garantiscono il top dal punto di vista dell'insonorizzazione. Come già accennato in precedenza, il cartongesso può ritornare utile, poiché è un altro ottimo materiale fonoassorbente, ed ha un suo spessore minimo di 1 centimetro il che significa massimizzare ulteriormente il risultato. Se dunque la stanza è abbastanza grande e spaziosa, vale la pena usare anche questo materiale, che dopo la posa può essere carteggiato e tinteggiato in tono con le pareti adiacenti. Il cappotto acustico creato, è adesso molto funzionale come la cabina di regia di uno studio di registrazione, e che ci consente dunque di dormire sonni tranquilli, senza più i rumori molesti provenienti dalla strada o dall'appartamento del nostro vicino di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Ristrutturazione

Come si isola un ambiente dai rumori

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come dipingere i pannelli in vinile

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto