Come innaffiare le piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La maggior parte di noi rimane incantata dalla bellezza viva delle piante grasse, soprattutto dal loro susseguirsi di straordinarie fioriture che abbelliscono il proprio essere. Tuttavia, per mantenere il loro vigore, anche le piante grasse hanno bisogno di amorevole cura da parte nostra, specialmente se questa richiede una giusta idratazione. Questa guida ci aiuterà a scoprire come innaffiare le piante grasse.

26

Occorrente

  • Annaffiatoio, acqua
36

Le piante grasse sono in grado di contenere un maggior apporto di acqua al proprio interno a tal fine di superare perfino il caldo più arido. Nonostante quest' innata capacità le piante grasse hanno bisogno di un giusto equilibrio di acqua soprattutto se si troveranno ad affrontare periodi rigidamente invernali dove il loro metabolismo viene messo a dura prova divenendo più vulnerabile al freddo. Tuttavia, una giusta quantità di acqua non può fare che bene alle nostre piante grasse, aumentando così la sua riserva idratante durante i cicli più freddi. Non dimentichiamo mai che le piante grasse difficilmente sopportano l'irrigazione nei periodi più gelidi, il segreto per una giusta idratazione, quindi, sta nell'innaffiarla nei periodi miti una volta al mese facendolo con la giusta prudenza. Anche la giusta quantità di acqua è importante per le nostre piante grasse, infatti se l'acqua è troppo abbondante la pianta grassa morirà, mentre se la irrighiamo scarsamente rischierà di non crescere.

46

A volte sembra difficile capire quando la pianta grassa ha veramente bisogno di acqua, proprio per questo, il terreno, apporta un contributo del tutto esauriente in risposta a tale dubbio, in effetti, tastando con la mano sul terreno potremmo costatare se è morbido oppure secco. Se notiamo la sua secchezza il terreno lancia un messaggio importante facendoci capire che la pianta grassa ha bisogno di acqua, se invece appare morbido e spugnoso, vuol dire che la pianta è sufficientemente idratata. L'uso che facciamo dell'acqua è di vitale importanza per la salvaguardia della pianta stessa.

Continua la lettura
56

Indipendentemente dal tipo di irrigazione che scegliamo, l'utilizzo di un annaffiatoio può rivelarsi maggiormente utile e apprezzabile da un punto di vista pertinente, in realtà, grazie al suo leggero drenaggio e alla sua calcolata continenza in litri, possiamo determinare la giusta dose di acqua necessaria per la nostra pianta grassa, così da regalarle una sostenuta e limitata quantità di idratazione che le servirà per poter crescere sana, forte e rigogliosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Innaffiare la pianta grassa una volta al mese moderatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Esterni

Idee per un vivaio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet

Esterni

Come proteggere le piante in inverno

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Esterni

Come Fare Dei Cestini Pensili Per Ornare Il Terrazzo

Esterni

Come trapiantare le succulente