Come individuare una perdita su una parete esterna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura della propria casa non è mai un'impresa semplice. Qualcosa può sempre sfuggire. Per esempio, possiamo non accorgerci di una perdita su una parete esterna. Questa col tempo potrebbe peggiorare e diventare grave. È importante quindi individuare per tempo le perdite. Successivamente si possono trattare le zone critiche. La vostra casa vi ringrazierà! Vediamo allora in questa guida come individuare una perdita su una parete esterna della vostra casa.

27

Occorrente

  • Mappa delle tubature della casa
37

Le cause

Innanzitutto, cosa sono le perdite sulla parete? Cosa le causa? La maggior parte delle perdite sono per un problema di umidità. Un tubo consumato, una zona particolarmente umida della casa, muffe, infiltrazioni esterne dal tetto o dal terrazzo. Gestire questi problemi è complicato, soprattutto se vivete in un condominio. In questo caso, le possibili cause della perdita si moltiplicano. Inoltre può essere più attribuire la colpa e il conseguente pagamento delle spese.

47

Le tipologie

In generale la perdita si individua abbastanza facilmente. Sono delle macchie più scure rispetto all'intonaco della parete esterna. Si possono poi dividere in più tipologie. Se il muro è verde e freddo, con intonaci gonfi, si tratta probabilmente di umidità da risalita. Se invece le cause sono muffe interne, avrete probabilmente evidenze anche alla parete interna. Per esempio con zone umide, scure e, nei casi peggiori, gocciolanti. Infine, se la causa sono tubature idrauliche rotte? Avrete macchie particolari, spesso a mezza parete e con forme allungate. Individuare la tipologia di perdita è fondamentale. Su tratta di una prima diagnosi per capire le cause. Una volta capiti i motivi, potete passare ai migliori rimedi.

Continua la lettura
57

I rimedi

Dato che le cause sono molte, molti e differenti sono anche i rimedi. Possono essere dell'impianto idrico. In quel caso contattate quanto prima l'idraulico. La perdita esterna si riflette anche in una macchia all'interno? Allora potrebbe essere un problema di muffa e umidità. Trattate la zona specifica con prodotti specifici a base di varechina sia all'interno sia all'esterno. Se è già grave, potete pensare a un cappotto. Se col tempo non migliora, contattate uno specialista. Se l'umidità è da risalita, il rimedio è più complesso. Se è già grave, dovrete operare direttamente sul muro. Tagliare il muro, isolarlo. Meglio che ci pensi un professionista.
Se infine vivete in condominio, il primo passo è sempre quello. Contattate il vostro amministratore e discutetene con gli altri condomini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre un parere a un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete esterna

Ristrutturazione

Come realizzare una scala esterna

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro