Come individuare una perdita di gas dalle condutture

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si sente un forte odore di gas in casa bisogna agire immediatamente. È opportuno individuare la perdita di gas dalle condutture prestando molta attenzione. Inoltre, è consigliabile utilizzare gli strumenti adatti e seguire determinate procedure. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli su come procedere correttamente. Vengono spiegate tre valide procedure per risolvere il problema. Con la giusta tecnica ed una regolare manutenzione dell’impianto si previene qualsiasi rischio di danni ed incidenti.

25

Controllo contatore

Appena viene percepito l’odore di gas bisogna chiudere immediatamente il rubinetto centralizzato e spegnere la caldaia. A questo punto bisogna controllare attentamente il contatore del gas. Se il dispositivo gira in fretta significa che la perdita di gas è ingente. Per individuare il danno si devono bloccare gli ugelli che sono collegati ad ogni singolo apparecchio. È opportuno effettuare l’operazione singolarmente fino a quando non si individua la causa del danno. Successivamente si deve provvedere alla sostituzione della tubatura.

35

Metodo del sapone

Non sempre è semplice individuare una perdita di gas dalle condutture, specialmente se è minima. Per facilitare la ricerca è opportuno utilizzare il metodo del sapone. Basta applicare del detergente liquido sulle condutture sospette ed osservare con attenzione. Se si formano delle bolle vuol dire che il tubo è danneggiato e bisogna sostituirlo. Il lavoro si può eseguire da soli oppure chiamando una ditta specializzata nel settore. Se non si riesce a trovare la perdita è consigliabile chiamare i Vigili del Fuoco. Questi ultimi, dopo aver fatto evacuare l’edificio, controllano le tubature con una pompa. Essa si compone di liquido tracciante e risolve problemi in impianti di produzione gassosa a basso volume.

Continua la lettura
45

Caduta di pressione

Un altro metodo per individuare una perdita di gas dalle condutture è la prova della caduta di pressione. Per effettuarla occorre l’apposito strumento di rilevamento; in alternativa si può chiamare un tecnico specializzato. Il sistema consiste nel pressurizzare con azoto secco oppure aria ad alta pressione. Bisogna isolare la zona sospetta dall'alimentazione centrale e provvedere alla riparazione. Questo metodo richiede tempo, ma è fondamentale per rilevare perdite importanti. La migliore arma per proteggersi dalle fughe di gas è la prevenzione per cui è preferibile comprare un rilevatore permanente. Esso avvisa con un allarme in caso di perdita di gas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore

Ristrutturazione

Come modificare la cucina da gas propano a metano

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come ripare il WC

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna