Come incorniciare lo specchio con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state pensando di realizzare con le vostre mani un oggetto decorativo per la casa, le idee a cui poter dare forma non sono certo poche: con la giusta dose di fantasia e di creatività, spesso è possibile ottenere degli splendidi risultati. Lo specchio appeso in ingresso vi sembra piuttosto anonimo e ormai fuori moda? Forse non serve acquistarne uno nuovo: lo potrete infatti incorniciare utilizzando la stoffa, rinnovandolo e trasformandolo in un delizioso e moderno accessorio, quasi come fosse nuovo.

26

Occorrente

  • Fusciacche, filo, spilli, nastro di seta, nastro biadesivo
36

Preparare l'occorrente

Dopo aver preso le misure dello specchio da incorniciare, lavatelo e asciugatelo bene, quindi mettetelo momentaneamente da parte. Munitevi poi del seguente materiale: tre lunghe fusciacche in leggerissimo tessuto per creare una treccia di stoffa, ma se non sono abbastanza lunghe, prendetene sei, che poi cucirete con le altre (per intenderci, le fusciacche sono quelle stoffe usate come sciarpe o come fasce da legare in vita); prendete anche un rocchetto di filo in tinta, una scatoletta di spilli, un rotolo di nastro biadesivo e 80 centimetri di nastro di seta in tinta, alto cm. 3.

46

Intrecciare la stoffa

Prendete le tre lunghe fusciacche e iniziate a intrecciarle tirando bene la stoffa; dovete formare una lunga treccia, eventualmente più di una, secondo le dimensioni dello specchio: vi servirà per circondarlo, creando attorno ad esso una originale cornice di stoffa. Tirate accuratamente il tessuto mentre lo intrecciate: deve rimanere piuttosto rigido per mantenere bene la forma. Per far sì che la treccia non si scomponga, mentre la realizzate puntatevi degli spilli, inoltre, fate attenzione a procedere in maniera tale da ottenere un intreccio preciso, ordinato e bello da vedere. Tagliate il nastro in tre pezzi e seguendo l'esempio riportato nel video, preparate tre piccole rose.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

Praticate dei piccoli punti tra una striscia e l'altra della treccia, in maniera tale da non permetterle di scomporsi, quindi togliete gli spilli e stiratela, appoggiando il ferro su un fazzoletto inumidito. Adesso applicatela lungo i bordi esterni dello specchio con il nastro biadesivo, quindi premetela con decisione per farla aderire perfettamente su tutto il contorno. Nel punto in cui i due capi dell'intreccio si incontrano, provvedete a nascondere la giunzione cucendovi i fiori di tessuto, uno accanto all'altro (cercate preferibilmente di congiungere i due capi sul bordo basso, da un lato). Bene, adesso potete appendere il vostro elegante specchio alla parete: farà sicuramente un figurone e sembrerà assolutamente nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La treccia può essere lavata: basta staccarla dal nastro biadesivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere lo specchio in camera da letto

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere le porte a specchio

Arredamento

Come scegliere lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere una credenza specchio

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Arredamento

Come scegliere uno specchio rotondo