Come incidere e cuocere le castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'autunno viene indicato da tutti come il periodo delle castagne; questo frutto si può consumare in diversi modi ed è abbastanza diffuso in tutto il territorio nazionale. Per la sua preparazione occorrono due importanti operazioni preliminari: l'incisione e la cottura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come incidere e cuocere le castagne.

24

Preparazione delle castagne

Questo frutto si può arrostire oppure bollire, ma è possibile utilizzarlo anche per la preparazione di dolci o di piatti salati. In qualsiasi modo vengono preparate le castagne si deve incidere la buccia facendo dei piccoli tagli. Questa operazione è importante non solo per consentire la cottura della polpa, ma anche per non correre il rischio che esse esplodono nella pentola. Per i piccoli tagli si può utilizzare un'apposita macchina, ma è possibile anche procedere manualmente.

34

Utilizzo di un coltello

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un coltellino che ha una lama liscia, corta e ben tagliente. Il frutto deve essere inciso sul lato più piatto, da una parte all’altra della buccia (senza toccare il contenuto). Si può scegliere di fare un solo un taglio oppure una croce, l'importante è praticare una lieve apertura. Per questa operazione occorre un po' di tempo, ma si recupera quando si devono sbucciare le castagne. Per poter effettuare tutto velocemente si può comprare un pratico attrezzo di piccole dimensioni. È una specie di schiaccianoci che è dotato internamente di una lametta seghettata; quest'ultima consente di effettuare i piccoli tagli senza maneggiare coltelli. Infatti, bisogna solo inserire una dopo l'altra le castagne nell'utensile, chiuderlo ed esercitare una lieve pressione. A questo punto il frutto appare perfettamente inciso.

Continua la lettura
44

Cottura

Per la cottura delle castagne non bisogna far altro che immergerle in una pentola abbastanza capiente (per circa venti minuti). Successivamente si deve aggiungere dell'acqua fredda e salata. È possibile mettere anche delle foglie di alloro oppure del finocchietto selvatico; in questo modo si riesce ad ottenere un sapore leggermente più intenso. Se invece si decide di preparare delle castagne "arrostite" bisogna utilizzare l'apposita padella forata oppure il grill del forno. Quando la cottura è stata completata basta sbucciarle con le dita e gustarle ancora calde oppure prepararle per una gustosa zuppa. Seguendo attentamente i consigli della guida si ottiene un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come bollire le castagne

Economia Domestica

Come conservare le castagne arrostite

Economia Domestica

Come cuocere un uovo sodo al microonde

Economia Domestica

Come cuocere i semi di zucca

Economia Domestica

Come cuocere a vapore

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come riutilizzare l’acqua usata per cuocere la pasta

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde