Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Tramite: O2O 24/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

La nostra casa è colma di elettrodomestici grandi e piccoli, che ci aiutano a svolgere i lavori più noiosi e che se fatti a mano richiederebbero molto tempo. Uno di questi elettrodomestici è la lavastoviglie, che piano piano sta diventando un apparecchio davvero indispensabile. Le lavastoviglie di ultima generazione, ci permettono di ridurre i consumi di acqua, oltre ad alleggerirci del noioso compito di lavare i piatti, ma la cosa davvero utile è che possiamo programmare l'accensione in modo da spostare i consumi di notte, quando costa notevolmente meno. Vediamo quindi come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie.

28

Occorrente

  • Lavastoviglie dotata del sistema di avvio ritardato
  • Pastiglie per lavastoviglie
  • Sale per lavastoviglie o Sale grosso
  • Brillantante (Opzionale)
38

Ovviamente le lavastoviglie non sono tutte uguali e i diversi modelli spesso hanno i comandi completamente diversi anche se si tratta di due lavastoviglie di una stessa marca. Infatti è sempre consigliato leggere il libretto d'istruzioni per essere sicuri di compiere le operazioni in maniera corretta. In ogni caso in quest'articolo cercheremo di prendere come riferimento i principali modelli di lavastoviglie delle marche più conosciute.

48

Ad esempio le lavastoviglie hotpoint ariston ed indesit sono dotate del tasto "Partenza Ritardata". Infatti è possibile programmare l'accensione settando di quanto si voglia ritardare. Mettiamo il caso che siano le 20:00 e vogliamo spostare l'accensione nelle ore notturne, non dobbiamo far altro che caricare la lavastoviglie, inserire la pastiglia detersivo e il sale per lavastoviglie ed eventualmente il brillantante negli appositi scomparti, impostare il programma desiderato e premere il tasto "partenza ritardata". Possiamo posticipare l'accensione di 3 ore premendo il tasto partenza ritardata una volta; alla seconda pressione la partenza verrà posticipata di 6 ore; alla terza l'avvio avverrà dopo 9 ore. Se volessimo annullare l'opzione "partenza ritardata" basterà premere il suddetto pulsante una quarta ed ultima volta.

Continua la lettura
58

Un po' diversa è la programmazione per una lavastoviglie Whirlpool. Infatti è presente anche in questo modello il tasto di accensione ritardata, ma in questo caso è possibile ritardarla fino a 24 ore, aumentando di ora in ora il ritardo. Ad esempio se sono le 8:00 del mattino e vogliamo farla accendere 14 ore più tardi, dobbiamo premere il tasto "avvio ritardato" per 14 volte, una volta per ogni ora di ritardo.

68

Anche nella programmazione della lavastoviglie Bosch, l'avvio ritardato può essere impostato di ora in ora fino a ventiquattro ore. Tenendo premuto il tasto, quindi non tante volte ma premere a lungo fino ad arrivare all'ora desiderata in cui vogliamo che la nostra lavastoviglie si accenda. È davvero comodo avere questa funzione, perché ci permette di impostare l'accensione la mattina prima di andare a lavoro e di trovare le stoviglie pulite la sera quando rientriamo, o magari la mattina seguente se la impostiamo per l'accensione notturna.

78

La programmazione delle lavastoviglie Rex Electrolux, invece, è quasi identico a quello proposto dalla Whirpool, infatti, l'unica differenza è che il massimo ritardo impostabile su questi modelli è di 9 ore, che comunque sono in linea con la maggior parte dei modelli proposti in commercio anche da altre aziende.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mettere in funzione la lavastoviglie sempre a pieno carico, in questo modo si risparmierà notevolmente sul consumo dell'acqua.
  • Se volete risparmiare potete usare del sale grosso da cucina invece del sale per lavastoviglie, otterrete lo stesso risultato ad un costo nettamente inferiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Pulizia della Casa

Come cambiare la pompa della lavastoviglie