Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

1/8 – Introduzione

La nostra casa è colma di elettrodomestici grandi e piccoli, che ci aiutano a svolgere i lavori più noiosi e che se fatti a mano richiederebbero molto tempo. Uno di questi elettrodomestici è la lavastoviglie, che piano piano sta diventando un apparecchio davvero indispensabile. Le lavastoviglie di ultima generazione, ci permettono di ridurre i consumi di acqua, oltre ad alleggerirci del noioso compito di lavare i piatti, ma la cosa davvero utile è che possiamo programmare l’accensione in modo da spostare i consumi di notte, quando costa notevolmente meno. Vediamo quindi come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie.

2/8 Occorrente

  • Lavastoviglie dotata del sistema di avvio ritardato
  • Pastiglie per lavastoviglie
  • Sale per lavastoviglie o Sale grosso
  • Brillantante (Opzionale)

3/8

Ovviamente le lavastoviglie non sono tutte uguali e i diversi modelli spesso hanno i comandi completamente diversi anche se si tratta di due lavastoviglie di una stessa marca. Infatti è sempre consigliato leggere il libretto d’istruzioni per essere sicuri di compiere le operazioni in maniera corretta. In ogni caso in quest’articolo cercheremo di prendere come riferimento i principali modelli di lavastoviglie delle marche più conosciute.

4/8

Ad esempio le lavastoviglie hotpoint ariston ed indesit sono dotate del tasto “Partenza Ritardata”. Infatti è possibile programmare l’accensione settando di quanto si voglia ritardare. Mettiamo il caso che siano le 20:00 e vogliamo spostare l’accensione nelle ore notturne, non dobbiamo far altro che caricare la lavastoviglie, inserire la pastiglia detersivo e il sale per lavastoviglie ed eventualmente il brillantante negli appositi scomparti, impostare il programma desiderato e premere il tasto “partenza ritardata”. Possiamo posticipare l’accensione di 3 ore premendo il tasto partenza ritardata una volta; alla seconda pressione la partenza verrà posticipata di 6 ore; alla terza l’avvio avverrà dopo 9 ore. Se volessimo annullare l’opzione “partenza ritardata” basterà premere il suddetto pulsante una quarta ed ultima volta.

5/8

Un po’ diversa è la programmazione per una lavastoviglie Whirlpool. Infatti è presente anche in questo modello il tasto di accensione ritardata, ma in questo caso è possibile ritardarla fino a 24 ore, aumentando di ora in ora il ritardo. Ad esempio se sono le 8:00 del mattino e vogliamo farla accendere 14 ore più tardi, dobbiamo premere il tasto “avvio ritardato” per 14 volte, una volta per ogni ora di ritardo.

6/8

Anche nella programmazione della lavastoviglie Bosch, l’avvio ritardato può essere impostato di ora in ora fino a ventiquattro ore. Tenendo premuto il tasto, quindi non tante volte ma premere a lungo fino ad arrivare all’ora desiderata in cui vogliamo che la nostra lavastoviglie si accenda. È davvero comodo avere questa funzione, perché ci permette di impostare l’accensione la mattina prima di andare a lavoro e di trovare le stoviglie pulite la sera quando rientriamo, o magari la mattina seguente se la impostiamo per l’accensione notturna.

7/8

La programmazione delle lavastoviglie Rex Electrolux, invece, è quasi identico a quello proposto dalla Whirpool, infatti, l’unica differenza è che il massimo ritardo impostabile su questi modelli è di 9 ore, che comunque sono in linea con la maggior parte dei modelli proposti in commercio anche da altre aziende.

8/8 Consigli

  • Ricordate di mettere in funzione la lavastoviglie sempre a pieno carico, in questo modo si risparmierà notevolmente sul consumo dell’acqua.
  • Se volete risparmiare potete usare del sale grosso da cucina invece del sale per lavastoviglie, otterrete lo stesso risultato ad un costo nettamente inferiore
Riproduzione riservata