Come impiattare un risotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina, il connubio tra gusto ed estetica è un fattore determinante per la presentazione di un piatto di portata: presentare in maniera raffinata ed elegante una pietanza, infatti, stimola desiderio ed appetito, oltre a scatenare il piacevole stupore dei commensali.
Per impiattare con stile servono, in realtà, pochi elementi: un pizzico di pazienza, l’attento abbinamento cromatico dei vari ingredienti e tanta creatività. Ecco come impiattare un risotto.

27

Occorrente

  • Un pizzico di pazienza e tanta creatività
37

Il primo aspetto da curare è l’accostamento dei colori: è consigliato vivamente di non utilizzare contenitori della stessa nuance dell’alimento, perché ne andreste ad annullare la rilevanza cromatica, rendendo il piatto insignificante ed anonimo.
Potete, inoltre, sbizzarrirvi con le forme, sagomando il riso al centro del piatto e vivacizzandolo con erbette, spezie o graziose verdure alla julienne: dipende tutto dalla vostra fantasia.

47

Se dovete servire un riso al radicchio, lasciate da parte qualche foglia cruda e ben lavata. Adagiate, quindi, il risotto al centro del piatto e decorate i bordi con le foglie: spolverizzate il tutto con del parmigiano, grattugiato o in scaglie, e servite immediatamente. La croccantezza del radicchio crudo si sposerà piacevolmente con il resto degli ingredienti, impartendo alla pietanza un sapore originale e gustoso.

Continua la lettura
57

Il risotto alla zucca potete simpaticamente disporlo all'interno della zucca stessa, accuratamente mondata e svuotata della polpa: l’effetto ottico sarà particolarmente originale.
Volendo, potete anche aiutarvi con un coppa-pasta e adagiarlo al centro del piatto di portata, decorandolo con un rametto di rosmarino e una spolverata di pepe nero.

67

Se il risotto è semplice a base di legumi, disponete i legumi al centro del piatto e poi adagiate il riso al di sopra. Prendete il prezzemolo, lo lavate accuratamente, lo tritate e poi lo spolverizzate sul piatto. Se i legumi in questioni sono le lenticchie, impiattate il riso al centro e sistemate le carote tagliate a rondelle lungo i bordi. Nel caso in cui il risotto è con i ceci, impiattate il riso, decorando la bordura del piatto con le foglie di alloro. Se il risotto è ad insalata. Ponete il mais, le olivette e i capperi sulla bordura del piatto e mettete il riso nella parte centrale. Sul riso aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Per il risotto allo zafferano, fate cadere lo zafferano a pioggia sul piatto, per dare un tocco di colore in più e ponete il riso al centro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando guarnite il piatto, prestate molta attenzione a non imbrattarne i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Economia Domestica

Come impiattare i primi

Economia Domestica

Come impiattare i secondi di carne

Economia Domestica

Come impiattare gli spaghetti

Economia Domestica

Idee per il pranzo di Santo Stefano

Economia Domestica

Come usare la birra in cucina

Economia Domestica

Quali cibi non mettere nel microonde

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione