Come impiattare il risotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte di cucinare, non riguarda soltanto il saper preparare prelibati manicaretti, ma anche il saperli adeguatamente presentare ai propri commensali. Anche il cibo più buono del mondo, se servito in modo sciatto e banale, non riesce ad invogliare all'assaggio. Per questo, nelle scuole di cucina una delle materie di insegnamento spiega il modo migliore per impiattare le varie pietanze. Ma non si deve essere degli chef per stupire i propri commensali: nella presente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi illustrerò come impiattare il risotto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Fantasia e creatività
37

Innanzitutto, il risotto è un primo piatto che già di per sé stimola il cuoco ad usare la propria fantasia. Infatti, esso può essere realizzato con gli ingredienti più diversi: alla milanese, con lo zafferano, con i funghi o con i piselli, con la carne, con il pesce, o con altre verdure. Però, quando giunge il momento di presentarlo in tavola, il suo aspetto può non essere invitante: ecco qualche idea per renderlo più appetibile. Una prima opzione viene dall'oriente: nella cucina thai, infatti, in genere il condimento viene lasciato a parte. Quindi si potrebbe portare il riso bollito su un ampio piatto nero, sul quale poggiare una ciotolina con il suo condimento dentro.

47

Successivamente, un'altra idea può essere quella di utilizzare come base per il risotto, l'ingrediente principale con cui è stato preparato. Ad esempio, se si fa un risotto con il radicchio, lo si potrebbe adagiare su una foglia cruda di radicchio, che, essendo rosso, creerebbe un bell'effetto cromatico. In questo caso, un piatto bianco va benissimo, o anche in vetro trasparente. Il risotto con la zucca invece può essere messo direttamente dentro la zucca svuotata: diventa un primo piatto ideale per Halloween, simpatico anche per i bambini.

Continua la lettura
57

Un'altra opzione per presentare il riso in tavola, consiste nel disporlo come se fosse una sorta di vulcano, con il condimento messo all'interno ed elementi che richiamano gli ingredienti utilizzati disposti tutt'intorno. Infine, nelle preparazioni in cui il riso è più compatto, lo si potrebbe lavorare un po' come si fa con il sushi. Utilizzando le apposite forme metalliche, lo si può modellare in cilindri, in una cupola, o in un disco, come se si trattasse di una piccola torta. Per accompagnare il riso si possono mettere direttamente i contorni di verdura, oppure si può usare l'aceto balsamico, per realizzare delle decorazioni sul piatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Economia Domestica

Come impiattare i primi

Economia Domestica

Come impiattare i secondi di carne

Economia Domestica

Come impiattare gli spaghetti

Economia Domestica

Idee per il pranzo di Santo Stefano

Economia Domestica

Come usare la birra in cucina

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina